Il Palermo di Corini, che sta attraversando un momento estremamente complicato, domenica 16 dicembre sarà di scena in casa del Parma squadra che, in coabitazione con il Venezia, guida la classifica del campionato di Serie B.
La sfida, però, non si prospetta delle più semplici, questo a causa di diversi fattori; uno su tutti il periodo negativo che vivono i siciliani, che non conquistano il bottino pieno dall’8 novembre, quando si imposero per 1-0 sul Brescia, per quella che fu il recupero della 2^ giornata di campionato. A questo si aggiunge il fortino Tardini per il Parma, difatti in questa stagione ancora nessuna squadra è riuscita a portare via i tre punti, le uniche a tornare a casa con un mezzo sorriso sono state Reggiana, Sampdoria e Modena che si sono dovute “accontentare” di un pareggio, nulla più.
I tre punti fuori casa per la squadra di Corini non arrivano dal 7 ottobre. In quell’occasione i siciliani si imposero per 2-0 sul Modena e diedero impressione di essere superiori sotto tutti gli aspetti. Subito dopo quella gara arrivò la sosta per le nazionali e alla ripresa non si è più rivisto lo stesso Palermo. I siciliani nelle trasferte affrontate in seguito, cioè Genova contro la Sampdoria e Terni contro la Ternana, hanno racimolato un solo punto, questo arrivato in casa della Ternana con i rosa che sono andati in vantaggio, per poi essere rimontati e negli ultimi 15’ non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica, arrivata dopo l’espulsione di Corrado.
Il Parma, inoltre, in casa contiene gli attacchi avversari e lo certificano le sole 4 le reti subite, una di queste arrivata dal Bari che subì, prima, il pari per poi arrendersi per 2-1, quella fu la prima volta in svantaggio per i ducali in casa, poi ne arrivò un’altra contro il Modena, in quell’occasione non arrivò la rimonta completa, ma la squadra di Pecchia può avere il rimpianto del rigore sbagliato da Man all’87’, che precedette il pareggio di Partipilo arrivato a tempo scaduto.
Per questi fattori, dunque, non sarà una sfida semplice per il Palermo che, però, ha dalla sua un cammino ottimo in trasferta avendo conquistato 14 punti su ventuno disponibili, solamente 3 in meno rispetto alla Cremonese che guida la classifica della “squadre da trasferta”.
Quella di Parma, dunque, sarò una gara dalle mille insidie per i rosanero che dovranno andare al Tardini con la voglia di riscatto e di lottare su ogni pallone, cosa che nelle ultime giornate non si è vista e che dovrà arrivare se si vorrà ancora lottare per il salto di categoria, perché una sconfitta in casa degli emiliani significherebbe -12 dalla vetta e addio sogni di gloria.