Palermo. La migliore panchina del girone, raggiunta la quota dei tredici gol

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla panchina prolifica del Palermo.

La panchina del Palermo ha fatto…tredici. Tredici come le reti messe a segno dai subentrati, capitanati da Soleri che trova la via del gol solo ed esclusivamente entrando a gara in corso, con numeri che non hanno eguali praticamente in tutta Europa. I nove gol del centravanti di proprietà del Padova vanno ad aggiungersi alle marcature di Felici col Monterosi, di Silipo in casa col Potenza e alle due di Brunori nel girone d’andata con Virtus Francavilla e Campobasso. Tredici, per l’appunto: un bottino che rende la panchina del Palermo la più produttiva del girone C, dove nel 2022 può già vantare il migliore attacco del raggruppamento, a pari merito col Foggia di Zeman.

Proprio i «satanelli» sono i primi ad inseguire i rosanero nel conto dei gol realizzati dai propri «panchinari»: le scelte del boemo a gara in corso hanno prodotto dieci reti per i rossoneri, tre in meno rispetto a quelle arrivate con Filippi e Baldini alla guida dei rosa. Anzi, Soleri da solo segna quasi quanto l’intera panchina foggiana, essendo giunto a quota nove gol. Contro il Taranto, il Palermo ha potuto contare nuovamente sull’impatto di chi entra in corso d’opera, dopo l’apporto per certi versi dannoso visto a Pagani, nel 2-2 con la Paganese.

In precedenza, a Potenza fu il solito Soleri a rendersi utile, segnando il gol del momentaneo 2-1 e conquistandosi il rigore del pareggio. Ed è stato sempre Soleri, prima di realizzare la quinta rete al Taranto, l’ultimo a incidere da subentrato tra le mura amiche: nel precedente successo al «Barbera», contro la Vibonese ultima in classifica, il bomber di scorta chiuse la contesa trovando la rete del definitivo 3-0. Da subentrato, com’è ovvio che sia, dato che finora ha trovato spazio nel tabellino
dei marcatori solamente quando ha fatto ingresso a partita in corso.