L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” ha messo a confronto l’avvio di campionato del Palermo di adesso rispetto a quello della scorsa stagione.
Quattro partite disputate, tre vittorie e un pareggio per un totale dì dieci punti raccolti. Un avvio di campionato quasi perfetto per il Palermo, che in questa stagione ha alzato l’asticella, con l’obiettivo di provare a lottare per raggiungere la Serie A. Un traguardo che tifosi rosanero sognano da tempo e che non vedono l’ora di raggiungere. Il percorso è molto lungo e, soprattutto, tortuoso e pieno di insidie e trappole. La Serie B è un torneo che non permette distrazioni e passi falsi, con tutte le squadre pronte ad approfittare di ogni singolo errore.
L’esordio con pareggio per 0-0 al San Nicola col Bari è ormai archiviato, al netto della sfortuna avuta nel finale con l’offside millimetrico di Brunori che avrebbe potuto regalare altri punti importanti, poi i successi con Reggiana e Ascoli in trasferta, con in mezzo il tris calato al Barbera alla Feralpisalò, I rosanero fin qui hanno dimostrato solidità, compattezza. spirito di sacrificio e organizzazione. Quattro risultati utili di fila, tre successi consecutivi costituiscono un bottino rilevante. Per comprendere il peso specifico di questo inizio stagione basta paragonare i punti raccolti fin qui dal Palermo e confrontarli con quelli dello scorso campionato, dove la squadra di Corini era comunque una neopromossa che arrivava tra l’altro da un’estate piuttosto travagliata.
Per raggiungere i dieci punti fin qui raccolti erano state necessarie undici giornate campionato. Dopo il positivo esordio con tanto di vittoria col Perugia per 2-0 c il successivo pareggio esterno sul campo del Bari, un anno fa erano arrivate le sconfitte con Ascoli, al Barbera per 3-2, e Reggina, al Granillo, dove i rosanero caddero per 3-0. A seguire il successo interno a sorpresa con il Genoa (1-0) e tre ko di fila con Frosinone (1-0 allo Stirpe). Sùdtirol (1-0 al Barbera) e Ternana (3-0 al Liberati). Poi l’inversione di marcia con ì pareggi in casa con Pisa (3-3) e Cittadella (0-0) c all’undicesima giornata la vittoria esterna per 2-0 col Modena che fece balzare il Palermo a 12 punti.