Gds: “Palermo La difesa è ancora ballerina, in trasferta piovono sempre gol”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui troppi gol subiti dal Palermo in trasferta.
Lo zero alla casella gol subiti contro il Cosenza era un’illusione che lasciava preludere a un finale di campionato con la difesa blindata, il tre della medesima casella contro il Venezia ha rivelato tutt’altro e confermato che, soprattutto lontano dal Barbera. la retroguardia di Corini continua a fare acqua. Con 29 reti incassate il Palermo è la terza difesa più battuta in trasferta: peggio hanno fatto solo Brescia e Cosenza, rispettivamente con 30 e 32, ma i calabresi sono usciti dal Barbera senza pagare pegno (i lombardi vi faranno invece visita all’ultima giornata).
A dare ulteriore credito alla convinzione che i rosa potessero uscire indenni dal Penzo era la conferma dal primo minuto del terzetto composto da Mateju, Nedelcearu e Marconi: dopo lo 0-0 di lunedì l’auspicio era di fare finalmente una prestazione difensiva di livello in trasferta, dove il Palermo subiva gol da nove partite consecutive (ultima rete inviolata il 4 dicembre a Benevento. 0-1}. Invece, con il tris dei lagunari, la serie si è allungata a dieci: nel periodo in questione sono 18 le reti incassare.
Se con il Cosenza i rosa avevano resistito all’assedio finale, con la retroguardia in grossa difficoltà soprattutto dopo l’uscita del numero 15, al Penzo è suonata tutt’altra musica: al netto dei nove tiri complessivi, i lagunari hanno costantemente approfittato delle praterie concesse dal Palermo, arrivando con una certa facilità davanti all’area di Pigliacelli.