Domenica sera, con calcio d’inizio alle 20.45, il Palermo ospiterà al “Renzo Barbera” la Juventus in occasione della 14^ giornata del campionato di serie A. Questa sfida nella scorsa stagione andò in scena il 14 marzo ed era valida per la 27^ giornata. Andiamo a rivivere quello che è successo attraverso la rubrica di Ilovepalermocalcio.com “Una stagione fa…”.
FORMAZIONI: Il Palermo scende in campo con il consueto 3-5-2 di mister Iachini. Sorrentino tra i pali e difesa a tre composta da Andelkovic, Terzi e Vitiello. In mediana Rigoni, Maresca e Barreto, con Rispoli e Daprelà larghi. Davanti la solita coppia Vazquez-Dybala. La Juventus, di contro, si presenta anch’essa con il 3-5-2 con Buffon in porta e la difesa a tre composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo Sturaro, Marchisio e Pereyra centrali, mentre Lichtsteiner e De Ceglie sugli esterni. In avanti la coppi Tevez-Llorente.
PRIMO TEMPO: Il Palermo reduce dal pareggio esterno contro il Cesena, inizia la partita in modo timoroso. Dopo una decina di minuti arriva la prima occasione per la Juventus: De Ceglie serve Tevez sulla trequarti, l’argentino stoppa il pallone e prova il tiro, ma Sorrentino è bravo a bloccare in due tempi. Pochi minuti dopo arriva un’altra occasione bianconera: il solito Tevez salta Rigoni ed Andelkovic, serve Sturato sul limite dell’area, ma l’ex Genoa calcia di poco fuori. I rosa si risvegliano intorno al 30’: Dybala serve Vazquez sui 20 metri, il “Mudo” alza la testa e cerca di premiare l’inserimento di Rigoni, ma l’assist è impreciso. Pochi minuti dopo il Palermo si rende di nuovo pericoloso: cross dalla sinistra di Maresca, la sfera arriva a Rispoli che prova il diagonale, Bonucci sventa la minaccia. Finisce così la prima frazione, Palermo-Juventus 0-0.
SECONDO TEMPO: Nella ripresa è ancora la Juventus a partire forte: punizione tagliata di Tevez, Sorrentino è attento e compie una gran parata. Al 70’ ospiti in vantaggio: il neo entrato Morata, servito da Marchisio appena fuori area, controlla la sfera col destro e calcia a giro col mancino, palla all’angolino che vale lo 0-1. La reazione dei rosa c’è ma è sterile, l’unica occasione capita a Rispoli nel finale: Vazquez pennella in area, mischia impazzito che la palla che arriva a Rispoli, l’esterno prova a calciare ma Barzagli ci mette il corpo e devia senza creare grattacapi a Buffon. Finisce così al “Barbera”, Palermo-Juventus 0-1.
IL TABELLINO:
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Terzi, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Maresca (63′ Jajalo), Barreto (76′ Belotti), Daprelà (83′ Emerson); Vazquez, Dybala. All. Iachini.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro (46′ Vidal), Marchisio, Pereyra, De Ceglie (76′ Padoin); Tevez, Lorente (60′ Morata). All. Allegri.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata (Cariolato-De Pinto); IV ufficiale Tonolini; Arbitri addizionali Damato di Barletta-Mariani di Aprilia.
MARCATORE: 70′ Morata.
Ecco di seguito gli higlights del match: