Palermo-Juve Stabia, il doppio ex Lupo: «Sarà una bella gara. Campionato dei rosanero al di sotto delle aspettative della piazza»
Fabio Lupo, ex direttore sportivo di Palermo e Juve Stabia, analizza ai microfoni di “JuveStabiaChannel” la sfida tra le sue ex squadre, valida per la 22ª giornata di Serie B. Il Palermo, reduce da una vittoria sul Modena, punta ai play-off, ma secondo Lupo il rendimento è inferiore alle aspettative, considerando il valore della rosa e del tecnico. La Juve Stabia, invece, sta sorprendendo, superando le previsioni con un campionato sopra le righe grazie al lavoro di Pagliuca e della società. Per la partita al “Barbera”, Lupo prevede uno scontro tecnico-tattico spettacolare tra due squadre di qualità.
Abbiamo ormai superato il giro di boa di questa Serie B. Come giudica il campionato attuale? Che impressioni ha avuto?
«Come sempre la Serie B è molto bella. Quest’anno con un’anomalia, rispetto agli altri anni, dove c’è stata questa fuga di Sassuolo, Spezia e Pisa che sembrava inarrestabile e adesso è un pochettino frenata, mentre le altre hanno ripreso a fare punti e quindi sta ritrovando la sua classica dimensione di campionato molto equilibrato. Però c’è stato un momento in cui le tre sembravano inarrestabili. Per ciò è un’anomalia, essendo la B caratterizzata dall’equilibrio».
Nel corso della sua carriera è stato a Palermo come direttore sportivo. I rosanero sono reduci dalla vittoria in casa sul Modena e puntano ad aggiudicarsi un posto nei play-off. Come valuta il rendimento della squadra di Dionisi?
«Obiettivamente molto al di sotto delle potenzialità dell’organico e delle aspettative della piazza. Anche per le capacità del tecnico. Il campionato dei rosanero, sia per le aspettative, che per il valore della rosa, sta andando al di sotto. C’è stato un cambio sulla direzione tecnica, qualche mugugno sulla scelta dell’allenatore. Non è la stagione che a Palermo si attendeva e che obiettivamente è nelle potenzialità di questo organico».
Parliamo anche della Juve Stabia, altra sua ex squadra. Un avvio da sogno quello delle vespe. Pari d’oro a La Spezia e quinto posto consolidato, nonostante l’obiettivo rimane la salvezza. Come giudica il campionato dei gialloblù e l’operato di Pagliuca e della società?
«Direi che per la Juve Stabia si può dire esattamente il contrario di quello che si è detto per il Palermo. Sta facendo un campionato straordinario al di sopra delle aspettative. Sta dimostrando di meritare partita per partita ciò che sta facendo e di questo va dato atto sia al lavoro dell’allenatore, che è sicuramente uno dei più interessanti sul panorama italiano per quanto riguarda le ultime novità, che si sta imponendo per le qualità di gioco, per capacità di essere protagonista. Non solo sul piano del risultato, ma anche dello spettacolo. Quindi grande merito all’allenatore, ma anche al collega Matteo Lovisa, che stimo molto e a tutta la società che hanno saputo creare un lavoro, programmandolo e salendo in una categoria importante come la Serie B senza farsi prendere dall’ansia anche nei momenti iniziali quando qualche risultato non stava arrivando. Grande lavoro tecnico e societario».
Domenica Palermo e Juve Stabia si affronteranno al Barbera in occasione del match valido per la 22esima giornata. Che partita si aspetta?
«Mi aspetto una partita molto bella. Il Palermo ha qualità nel suo organico e ci sarà come sempre un pubblico spettacolare a incitarlo. La squadra di Dionisi, nonostante le difficoltà, ha dimostrato che tende giocare a calcio. Dall’altra c’è una squadra che sa giocare a calcio e fino ad adesso la Juve Stabia ha sempre giocato partite spettacolari. Mi aspetto una bella partita, ricca di confronti tecnico-tattici anche per la qualità degli allenatori».