A due giorni da Palermo-Inter, gara valida per la 9^ giornata del campionato 2015/16 di serie A, torna il consueto appuntamento con la rubrica di Ilovepalermocalcio.com “Una stagione fa”. Riviviamo quindi il match andato in scena al “Renzo Barbera” il 21 settembre 2014, terminato 1-1.
PRIMO TEMPO: Beppe Iachini schiera i suoi con un 3-5-2 che vede Sorrentino tra i pali, davanti a lui pacchetto difensivo formato da Andelkovic, Terzi e Feddal. Morganella e Lazaar spingono sulle fasce, a centrocampo Rigoni in cabina di regia, affiancato da Bolzoni e Barreto. Tandem offensivo Vazquez-Dybala. Mazzarri risponde con un modulo speculare, guidato da Osvaldo ed Icardi in attacco. Partono subito forte gli uomini di Beppe Iachini con Vazquez bravo a soffiare la sfera a Vidic ed insaccare il pallone alle spalle di Handanovic dopo soli 3 minuti. Più avanti i padroni di casa controllano il risultato e sfruttano le ripartenze concesse dagli avversari, con i nerazzurri che al 32′ ci provano dai 25 metri con Guarin, il cui tiro finisce largo alla sinistra della porta difesa dall’estremo difensore rosanero. Poco dopo, al minuto 42, un errato disimpegno di Feddal si trasforma in assist preciso per Kovacic che dal limite dell’area lascia partire una rasoiata di prima che termina in rete. E’ 1-1, finisce così il primo tempo.
SECONDO TEMPO: Nella ripresa il Palermo scende nuovamente in campo con il piglio giusto. I rosanero sono pericolosi quando Lazaar crossa in area per Dybala ed Handanovic è costretto agli straordinari per salvare i suoi. Poco dopo, su ribaltamento di fronte, l’Inter segna il gol dell’1-2 ma l’assistente dell’arbitro annulla la rete. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Kovacic, Icardi è infatti al di là dell’ultimo uomo del Palermo. I padroni di casa si svegliano e per due volte il numero 20 rosanero va vicino alla doppietta. Prima, alla mezz’ora circa, entra in area sul centrosinistra e lascia partire un sinistro che centra però la traversa. Il pallone finisce poi nuovamente tra i suoi piedi, ma questa volta la conclusione si spegne fuori con Handanovic immobile. Al 79′ si rivedono gli ospiti con Guarin che cerca di battere Sorrentino con una botta sul primo palo, il numero 70 si fa trovare pronto. A pochissimi istanti dalla fine del match, gli uomini di Mazzarri “rischiano” di passare in vantaggio. Osvaldo incorna un cross teso sul secondo palo, Sorrentino è bravo ancora una volta e devia in corner. Non succede più nulla, Palermo-Inter finisce 1-1.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Andelkovic, Terzi, Feddal; Morganella, Bolzoni (66′ Belotti), Rigoni, Barreto, Lazaar (74′ Daprelà); Vazquez (83′ Quaison), Dybala. All. Iachini.
INTER (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Vidic, Juan Jesus (65′ Hernanes); D’Ambrosio (56′ Dodo), Guarin, Medel, Kovacic (79′ Palacio), Nagatomo; Osvaldo, Icardi. All. Mazzarri.
ARBITRO: Valeri di Roma.
MARCATORI: 3’ Vazquez-42’ Kovacic.
NOTE: ammoniti Rigoni, Morganella-J. Jesus, Medel, Ranocchia, Dodò.