Archiviata la sfida vinta a Bologna, per il Palermo è tempo di pensare alla prossima, quella contro l’Inter in programma sabato 24 ottobre al “Renzo Barbera”. Quello dell’ex “Favorita” non è mai un campo semplice per la compagine nerazzurra, dove in 26 precedenti ha vinto soltanto 9 volte; sei le vittorie rosanero e ben 11 i pareggi. La gara di cui vi parliamo oggi risale alla stagione 2011/12, quando i siciliani guidati da Devis Mangia alla 2^ giornata di campionato, stendono gli uomini di Gasperini per ben 4-3 in una gara pirotecnica e ricca di emozioni. Ma viviamola insieme per la consueta Rubrica targata Ilovepalermocalcio.com, “Quella volta che…”.
FORMAZIONI: il Palermo del neo-tecnico Devis Mangia si apprestava ad ospitare l’Inter con un 4-4-2 con Tzorvas in porta e difesa formata da Pisano, Silvestre, Migliaccio e Balzaretti; sulla mediana Barreto e Della Rocca con Alvarez e Ilicic sugli esterni. Coppia d’attacco formata da Miccoli-Hernandez. Gasperini risponde con il 3-4-3 formato da Zanetti, Lucio e Samuel in difesa; Jonathan, Cambiasso, Stankovic e Nagatomo a centrocampo; tridente offensivo formato da Zarate, Milito e Forlan.
PRIMO TEMPO: La prima frazione al “Barbera” inizia subito con i rosa in avanti a sottoporre un pressing asfissiante per gli avversari. E’ dei padroni di casa la prima azione offensiva, al 2’ con Miccoli su punizione che però spara alto e prosegue due minuti dopo con un colpo di testa di hernandez che però non c’entra la porta. La prima mezz’ora di gioco è tutta a favore della squadra di Mangia che tiene alta la difesa e continua il pressing. Ma l’Inter non resta a guardare, e alla prima azione utile punisce i rosanero con Milito al 33’ insacca in rete in modo del tutto fortunoso, con un cross di Stankovic che il “Principe” riesce a deviare con il corpo alle spalle di Tzorvas, Inter in vantaggio. Miccoli e compagni tentano in più modi la reazione e soprattutto il gol del pareggio ma senza successo. Termina dunque con il Palermo in svantaggio immeritatamente il primo tempo.
SECONDO TEMPO: Nella ripresa arriva il pareggio del Palermo con capitan Miccoli al 48’ che servito da Barreto scardina la difesa avversaria e a tu per tu con Julio Cesar non sbaglia e pareggia i conti. La risposta nerazzurra non si fa attendere e appena due minuti più tardi Silvestre atterra Samuel in area di rigore e l’arbitro assegna un penalty ai lombardi che Milito trasforma per il momentaneo vantaggio dei suoi. Ma i padroni di casa non demordono e continuano l’assalto alla retroguardia avversaria fino al 55’ quando Miccoli lancia in porta Abel Hernandez che non sbaglia e sigla la rete del 2-2. I rosanero galvanizzati da questa grande reazione continuano l’assedio alla porta di Julio Cesar prima con un contropiede di Miccoli che non centra la porta, poi con un azione di coppia tra Ilicic ed Hernandez che però non termina in rete. Mangia tenta il tutto e per tutto per cercare il gol vittoria, butta quindi nella mischia anche Mauricio Pinilla al posto dell’uruguayano. E all’85 arriva il meritato vantaggio del Palermo ancora con il numero 10 rosanero che con un bolide da punizione punisce ancora una volta il portiere brasiliano. Seconda frazione ricca di emozioni per il pubblico del “Barbera” perché appena tre minuti più tardi della straordinaria rete di Miccoli, arriva quella ancora più bella di Pinilla che dai 22 metri centra la porta sorprendendo Cesar, portando così i suoi in vantaggio di due lunghezze. Allo scadere arriva l’inutile reazione dell’Inter con la rete di Forlan al 91’, ma non c’è più tempo. Il Palermo batte l’Inter per 4-3 e fa esplodere di gioia il “Renzo Barbera”.
IL TABELLINO
PALERMO (4-4-2): Tzorvas; Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti; Alvarez, Della Rocca (46’ Acquah), Barreto, Ilicic (68’ Bertolo);Miccoli, Hernandez (70’ Pinilla). A disp.: Benussi, Mantovani, Cetto, Zahavi, Pinilla. All. Mangia
INTER (3-4-3): J.Cesar; Zanetti, Lucio, Samuel; Jonathan, Cambiasso (71’ Alvarez), Stankovic, Nagatomo (62’ Obi); Zarate(34′p.t. Sneijder), Milito, Forlan. A disp.: Orlandoni, Ranocchia, Castaignos, Pazzini. All. Gasperini
MARCATORI: 33′p.t. Milito, 48’ Miccoli, 50’ rig.Milito, 55’ Hernandez (Pal), 85’ Miccoli (Pal), 88’ Pinilla, 91’ Forlan
ARBITRO: Brighi
NOTE: ammoniti Samuel, J.Zanetti, J. Cesar, Acquah
Di seguito gli highlights del match: