Palermo-Inter, “Quella volta che…(2005/06)”: Una magia di Corini e un grande cuore stesero l’Inter (VIDEO)
In occasione della 21^ giornata del campionato di serie A, il Palermo ospiterà l’Inter allo stadio “Renzo Barbera”. Le due squadre arrivano a questo match con il morale completamente diverso: i nerazzurri sono reduci da 5 vittore consecutive (6 considerando anche la Tim Cup), mentre i rosanero vengono dalla pesante sconfitta per 4-1 contro il Sassuolo, la seconda consecutiva. In totale sono 28 i precedenti in terra siciliana tra le due compagini con 9 vittorie per l’Inter, 13 pareggi e 6 successi del Palermo. Il precedente che vi proponiamo risale al 10 settembre 2005, quando, in uno stadio tutto esaurito, Corini e compagni sfoderarono una prestazione magistrale, riuscendo a battere per 3-2 i futuri campioni d’Italia. Riviviamo insieme quel match con la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.
FORMAZIONI: I rosanero, in quel periodo allenati da Gigi Delneri, erano schierati con un classico 4-4-2 con Santoni in porta, difesa a quattro con Zaccardo a destra, Barzagli e Terlizzi centrali e Grosso a sinistra. Centrocampo con Barone e Corini centrali, Santana e Bonanni sulle fasce e coppia d’attacco formata da Caracciolo e Makinwa. Di contro l’Inter, allenata da Roberto Mancini si presentò al Barbera con un 4-3-1-2 con Julio Cesar tra i pali, Zè Maria, Cordoba, Materazzi e Favalli in difesa, centrocampo a rombo con Cambiasso vertice basso, Veron sul centro-destra, Kily Gonzalez sul centro-sinistra e Pizarro vertice alto a supporto della coppia d’attacco composta da Martins e Adriano.
PRIMO TEMPO: La prima occasione è di Caracciolo dopo 5′ con Julio Cesar che respinge ma non blocca. Ma la vera grande occasione capita sui piedi di Adriano, che con un gran tiro dalla sinistra Costringe Santoni ad una parata non facile. Al 20′ il Palermo passa in vantaggio con una punizione magistrale di Eugenio Corini che si infila sotto la traversa e su cui Julio Cesar non può nulla. Poco dopo il Palermo ha anche la possibilità di raddoppiare con Santana, ma l’argentino non la sfrutta a dovere. L’Inter fa molto possesso palla, ma si rivela spesso sterile, poiché i rosanero concedono davvero pochi spazi e in ripartenza riescono a creare un’altra buona occasione con Makinwa rifornito da Bonanni. Il primo tempo finisce 1-0 per i padroni di casa.
SECONDO TEMPO: Nessun cambio ad inizio ripresa e ottima la partenza del Palermo che in cinque minuti sfiora il gol con Makinwa, colpisce una traversa con Caracciolo e firma il raddoppio con Terlizzi al 50’. L’Inter cresce, tiene molto palla, ma tira poco in porta. Il Palermo continua a giocare a ritmi alti e in seguito ad una giocata sulla sinistra di Santana arriva il terzo gol: gran cross per Makinwa che al 67’ la mette in rete di testa. Nel finale il Palermo è stremato e il neo entrato Cruz al 40′ mette dentro un assist di Adriano. Al 94′ l’autogol di Barzagli porta il risultato sul 3-2 finale. Tra i due gol c’è da registrare la traversa dei rosanero con Gonzalez. Finisce così, Palermo batte Inter 3-2.
IL TABELLINO
PALERMO (4-4-2): Santoni; Zaccardo, Barzagli, Terlizzi, Grosso; Santana, Barone (66’Mutarelli), Corini, Bonanni (57’ Gonzalez); Makinwa (83’ Brienza), Caracciolo. All. Delneri
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Zè Maria, Cordoba, Materazzi, Favalli; Veron, Cambiasso (68’ Cruz), Kily Gonzalez (55’ Figo); Veron; Martins (80’ Recoba), Adriano. All. Mancini
ARBITRO: Gianluca Paparesta di Bari
RETI: 20’ Corini, 50’ Terlizzi, 67’ Makinwa, 85’ Cruz, 94’ Barzagli (A)
NOTE: ammoniti Santana (P), Brienza (P), Zè Maria (I)
In basso gli highlights del match: