Sabato sera appuntamento al “Renzo Barbera” alle ore 20.45, minuto più minuto meno. Ad affrontarsi, in occasione dell’anticipo serale della 9^ giornata di campionato, ci saranno il Palermo e l’Inter. I nerazzurri, dopo un avvio sprint, hanno subito una leggera flessione di risultato nelle ultime tre uscite stagionali, dove hanno raccolto solamente due punti in tre partite. I rosanero, invece, hanno finalmente ritrovato la vittoria dopo una serie di quattro sconfitte consecutive che aveva messo a serio rischio la posizione di mister Iachini. Scopriamo adesso i precedenti fra le due formazioni, tutte le ultime notizie, le curiosità e le probabili formazioni del match.
PRECEDENTI E’ la ventottesima volta che Palermo e Inter si ritrovano ad affrontarsi nel capoluogo siciliano. Nelle passate 27 occasioni, i nerazzurri si sono imposti in trasferta nove volte, contro le sei dei padroni di casa. Dodici, invece, le partite terminate in parità. L’ultima vittoria rosanero risale all’anno della retrocessione (2012/13), quando nel finale di campionato una rete di Ilicic era bastata a battere di misura la squadra la squadra di Stramaccioni. La scorsa stagione, invece, all’iniziale rete del “Mudo” Vazquez ha risposto quella di Kovacic e la gara è terminata 1-1. L’ultima imposizione interista è risalente alla stagione 2010/11 (1-2). Secondo sconto in assoluto fra i due allenatori, dopo il 3-0 dello scorso anno subito dai rosanero a Milano. Mentre Iachini ha uno score in equilibrio contro l’Inter, con una vittoria, una sconfitta e tre pareggio, più favorevole è invece quello di Mancini contro il Palermo, che in nove precedenti si è imposto cinque volte, contro tre pareggi ed una sola sconfitta (3-2 al “Barbera” nel 2005/06 firmato Corini, Terlizzi e Makinwa).
ULTIME PALERMO Dopo la vincente trasferta bolognese, difficile il tecnico rosanero decida di apportare grossi cambiamenti nella formazione titolare vista domenica scorsa. Tuttavia, in presenza del turno infrasettimanale che vedrà mercoledì il Palermo impegnato al “San Paolo” contro il Napoli, non è da escludere un parziale turnover. In ogni caso, Sorrentino prenderà posto tra i pali e vestirà come sempre la fascia di capitano, ed il modulo adottato dall’allenatore sarà sicuramente il 3-5-2 che anche quest’anno sta facendo le fortune della squadra. A seguito di quanto visto al “Dall’Ara”, verrà rinnovata la fiducia al terzetto difensivo composto da Struna, Gonzalez e dal redivivo Andelkovic, rispolverato dopo le prime sette giornate di campionato trascorse in panchina. In panchina scalpitano Vitiello ed El Kaoutari. Poco da cambiare anche sulle fasce, che a Bologna hanno ripreso a funzionare: Rispoli e Lazaar partiranno sicuramente dal 1′. Possibili cambi, invece, sulla mediana, dove probabilmente Maresca verrà confermato in cabina di regia. Ciò comunque non esclude l’impiego di Jajalo, che per la prima volta in stagione potrebbe essere impiegato nel ruolo di mezzala sinistra lasciando un turno di riposo ad Hiljemark. Sul versante destro, invece, troverà posto Rigoni. In avanti Franco Vazquez supporterà l’unica punta Gilardino, entrambi alla ricerca della seconda rete stagionale.
ULTIME INTER Saranno pochi i cambiamenti di formazioni di mister Mancini rispetto all’undici schierato domenica scorsa nel derby d’Italia contro la Juventus. E’ un 4-2-3-1 quello disegnato dal tecnico di Jesi. Il reparto arretrato è confermato in blocco, con lo sloveno Handanovic che come di consueto difenderà la porta nerazzurra. Sulle corsie laterali agiranno Santon sulla destra e Juan Jesus sul versante opposto, in leggero vantaggio sul connazionale Telles. Coppia difensiva tutta sudamericana costituita da Miranda e Murillo, che nonostante un leggero attacco influenzale che lo ha tenuto fermo nel fine settimana dovrebbe prendere parte regolarmente al match. A centrocampo probabile turno di riposo per Felipe Melo che cederà il posto a Kondogbia, apparso in crescita mercoledì scorso nel Trofeo Berlusconi contro il Milan; il francese affiancherà Medel sulla linea mediana. Panchina anche per Brozovic, in favore di Biabiany che dovrebbe avere la meglio su Guarin. L’ala destra francese completerà il trio di trequartisti composto dal montenegrino Jovetic e dall’ex Wolfsburg Perisic, schierato in posizione di esterno sinistro. In avanti tutto affidato a Mauro Icardi.
ARBITRO Sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1 a dirigere la gara tra Palermo e Inter. Il fischietto laziale sarà coadiuvato dagli assistenti Vuoto e Ranghetti. Quarto ufficiale di gara Meli, arbitri addizionali Damato e Pasqua. Sono nove i precedenti ufficiali tra il direttore di gara ed i rosanero e non sono per nulla positivi: solo una vittoria, infatti, in occasione del match di Coppa Italia contro la Cremonese del 2012/13 (3-1), poi cinque pareggi e tre sconfitte. Più in equilibrio lo score dei nerazzurri: in sei incroci una sola vittoria, tre pareggi e due sconfitte.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Maresca, Jajalo, Lazaar; Vazquez, Gilardino. A disp.: Colombi, Alastra, Vitiello, Goldaniga, El Kaoutari, Daprelà, Brugman, Chochev, Hiljemark, Quaison, Trajkovski, La Gumina, Cassini. All.: Iachini.
Ballottaggi: Struna-Vitiello 70%-30%; Andelkovic-El Kaoutari 70%-30%; Jajalo-Hiljemark 65%-35%.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Juan Jesus; Kondogbia, Medel; Biabiany, Jovetic, Perisic; Icardi. A disp.: Carrizo, Berni, Nagatomo, Montoya, Brozovic, Ranocchia, D’Ambrosio, Guarin, Telles, Melo, Gnoukouri, Palacio, Manaj, Ljajic. All.: Mancini.
Ballottaggi: Juan Jesus-Telles 60%-40%; Kondogbia-Melo 70%-30%; Biabiany-Guarin 65%-35%.