Strano ma vero, è un vero e proprio Palermo formato trasferta quello visto in queste prime sei giornate di campionato. Analizzando il cammino dei siciliani è impossibile non notare gli zero punti fatti nelle gare casalinghe in quel dello stadio “Renzo Barbera”, a fronte delle cinque lunghezze racimolate lontano dalle mura amiche.
L’intero bottino stagionale dei rosanero, infatti, è stato conquistato fuori casa, nell’ordine sui campi di Inter, Pescara (contro il Crotone) ed Atalanta. Al contrario, alle falde di Monte Pellegrino sono arrivati i ko contro Sassuolo, Napoli e Juventus. Un dato che non getta nel totale sconforto considerata la mole delle avversarie, ma che non può neanche far sorridere.
Sorrisi (e non pochi), invece, quelli dei tifosi che hanno accompagnato il Palermo, prima di Ballardini e poi di De Zerbi, in queste prime tre trasferte stagionali. Il prossimo impegno di campionato è quello del “Ferraris” di Genova contro la Sampdoria, una sfida che in passato ha regalato sei gioie ai siciliani, su un totale di 23 precedenti. Ma, come già successo contro Crotone e Atalanta, anche la trasferta in terra ligure sarà un vero e proprio scontro salvezza.
I prossimi avversari dei siciliani, infatti, arrivano da quattro sconfitte consecutive ed in panchina l’ex Empoli Giampaolo trema. I doriani contano comunque un punto in più degli uomini di De Zerbi ed occupano la quartultima posizione a fronte della terzultima di Posavec e compagni. Un appuntamento non facile per i rosanero, ma alla luce di quanto raccolto finora in trasferta, i più ottimisti e tutti quelli che si affidano alla cabala sognano già la quarta gioia stagionale…