L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla ripresa degli allenamenti in casa Palermo in vista della gara contro il Bari.
Il Palermo torna in campo e ritrova Pelagotti. Il portiere ha fatto rientro in città dopo l’intervento a cui ha dovuto sottoporsi nei giorni scorsi a Pisa, indossando nuovamente i guantoni per allenarsi sul sintetico di Tommaso Natale. Seduta personalizzata per il numero 1 rosanero, che ancora non può tuffarsi a causa dei punti (che dovrà togliere nel giro di un paio di settimane).
Nel lavoro col preparatore Marotta, però, il portiere ha ripreso confidenza col pallone ed è tornato ad assaporare il clima dello spogliatoio, dopo una settimana di stop forzato. La voglia di mettersi a disposizione di Baldini è tanta, ma è chiaro che il decorso post-operatorio imponga delle tempistiche ben precise. A Bari parerà Massolo, ieri regolarmente in gruppo dopo la botta in testa patita nel test in famiglia di sabato scorso.
Nei play-off, Pelagotti potrà riprendere il posto tra i pali, specialmente se il Palermo dovesse riuscire a staccare direttamente il pass per la fase nazionale degli spareggi (in programma a partire dall’8 maggio). Qualora i rosa dovessero tornare in campo il 4 maggio per il secondo turno della fase dei gironi, le sue condizioni verranno rivalutate. Con il ritorno di Pelagotti, Baldini ha avuto tutta la squadra al completo in campo, per quanto alcuni dei componenti del gruppo abbiano svolto un lavoro differenziato. Il portiere, ovviamente, ma non solo lui. De Rose ha iniziato la settimana pre-Bari con un programma personalizzato e ha lasciato anzitempo l’impianto di allenamento, ma la presenza del capitano al «San Nicola» nel big match di domenica non è in discussione. Buttaro, uscito anzitempo dal campo nell’amichevole svolta contro la Primavera, si è sottoposto ieri ad un’ecografia agli adduttori, che ha dato esito negativo. Il difensore, una volta svolti gli esami, è tornato a Tommaso Natale svolgendo una seduta differenziata.
Si è allenato regolarmente col gruppo Marconi, tenuto precauzionalmente a riposo nell’appunt aumento del «Barbera» con i baby rosa alleati da Di Benedetto, che per la seduta di ieri ha «prestato» alla prima squadra i portieri Misseri e Grotta, oltre ai difensori Mauthe e Parisi. Allo stato attuale, al Palermo mancheranno, oltre all’indisponibile Pelagotti (ormai sulla via del rientro), solamente gli squalificati Luperini e Giron, entrambi fermati per un turno dal giudice sportivo dopo le ammonizioni rimediate a Monopoli.