Palermo in B. Via con il Perugia al «Barbera», il Brescia all’ultima. Le date da cerchiare in rosso
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul calendario del Palermo e sulle date da cerchiare in rosso.
Si comincia col Perugia: 13 agosto al «Barbera». Quindi il Bari fuori. Poi l’Ascoli, di nuovo in casa, e la Reggina in trasferta. Sulla carta, la sorte non è stata malevola col Palermo. L’inizio di campionato non è dei più tremendi, almeno sulla carta. L’ultima giornata, invece, fissata per il 19 maggio, il Palermo riceverà il Brescia. Così ha decretato il computer della Lega, ieri sera a Reggio Calabria, dove si è tenuta la cerimonia di presentazione del calendario (senza alcun dirigente rosanero a rappresentare il club) che troverete in dettaglio nella pagina seguente. Il Palermo di Baldini, dunque, all’esordio avrà ancora il sostegno dei propri tifosi, decisivi per la promozione ottenuta appena un mese fa. Palermo-Perugia sarà anche la sfida tra due dei tecnici più navigati della Serie B 2022/23, Castori (classe ’54) e Baldini (’58).
«Spiccano tante partite destinate a suscitare grandi emozioni – commenta Baldini –. Il Palermo è qui per giocarsela con tutti, siamo depositari del nostro destino. L’ordine degli incontri non cambia nulla. Accoglieremo ogni sfida nel momento in cui ci si proporrà, sempre con lo spirito giusto e con il lavoro su noi stessi, l’unica vera variabile. Il resto non conta». L’ultima volta che Palermo e Perugia si sono affrontate al «Barbera» risale al settembre 2018: vinsero i rosanero 4-1 con gol di Bellusci, Trajkovski e doppietta di Nestorovski. La prima trasferta dell’anno, invece, riporterà il Palermo in Puglia, di nuovo a Bari, dove la squadra di Baldini ha concluso la regular season imponendosi per 2-0. Alla quinta giornata, il 10 settembre, la prima big del torneo, il Genoa, in casa. Il Palermo affronterà anche le altre due squadre appena retrocesse dalla A al «Barbera» nel girone d’andata, il Venezia alla 14ª giornata (19 novembre), il Cagliari di Liverani alla penultima (17 dicembre).
La sfida più attesa? Quella col Frosinone, ovviamente, guidato da un altro ex, Grosso. Il match d’andata è in programma allo «Stirpe» alla 6ª e la mente di ogni tifoso rosanero non può non rimandare alla finale dei play-off del 2018, quella coi palloni buttati in campo nei minuti di recupero dai giocatori ciociari della panchina. Il ritorno, a Palermo, il 18 febbraio. Da segnare in rosso sul calendario anche la sfida del primo ottobre, contro il Südtirol, non tanto perché si tratta di una sfida inedita (l’unica), ma perché dopo quasi 20 anni tornerà al «Barbera» (da avversario) Lamberto Zauli, uno dei giocatori più amati dell’era Zamparini. Il 5 novembre, invece, al «Barbera» rimetterà piede un altro «10» che ha deliziato il pubblico rosanero di recente: Franco Vazquez, con la maglia del Parma.
Nei prossimi giorni la Lega indicherà anticipi (venerdì) e posticipi (lunedì) delle prime giornate. Due i turni infrasettimanali previsti: giovedì 8 dicembre e martedì 28 febbraio. Il campionato, invece, si fermerà per gli impegni delle nazionali il 24 settembre, il 19 novembre e il 25 marzo. Nessuno stop (al contrario della Serie A) per i Mondiali del Qatar che si svolgeranno dal 18 novembre al 21 dicembre. La sosta invernale inizierà il 27 dicembre, all’indomani del boxing day di Santo Stefano, per concludersi il 13 gennaio, quando comincerà il girone di ritorno, col Palermo impegnato a Perugia.