Palermo, in arrivo altro terzino dal mercato. Mateju stavolta resta a guardare. A destra scocca l’ora di Buttaro
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla corsia destra del Palermo con Buttaro che contro il Pisa scenderà in campo al posto dello squalificato Mateju.
Adesso o mai più: in quei ruoli in cui Corini considera alcuni giocatori più intoccabili di altri un’assenza per squalifica o un infortunio costituisce un’occasione d’oro per le riserve, che sperano di scalare gerarchie e guadagnare posizioni agli occhi del tecnico. Tra tali ruoli c’è quello del terzino destro, in cui Mateju ha disputato tutte e 16 le partite di campionato ma dovrà saltare la 17ª: contro il Parma ha infatti rimediato il quinto giallo stagionale ed essendo diffidato salterà il Pisa.
Il suo posto verrà preso da Buttaro, l’unico altro giocatore che in organico ha le caratteristiche del terzino puro. Per lui questa sarà appena la seconda apparizione da titolare (su cinque complessive) ma nella prima, contro il Catanzaro, era stato schierato esterno in un centrocampo a quattro: l’impiego congiunto di lui e del ceco sulla corsia destra doveva servire per avere armi in più in fase sia offensiva che difensiva, ma tale tattica è stata disinnescata abbastanza agevolmente da Vivarini. In generale Corini non ha utilizzato granché il numero 25 nel suo ruolo naturale: Buttaro ha giocato nel quartetto difensivo solo contro Bari e Ternana, in entrambi i casi per venti minuti, mentre contro Brescia e Parma è stato schierato nella batteria di trequartisti alle spalle della punta dopo il passaggio al 4-2-3-1.
La prima probabile richiesta del tecnico a Buttaro in vista di sabato sarà quella di coniugare ordine dietro e imprevedibilità davanti: la risalita in classifica del Palermo passa anche dall’apporto dei terzini, ma questo deve essere bilanciato tra una fase e l’altra o il rischio sarà quello di incappare nella quinta partita consecutiva con almeno un gol subito (sette in tutto, di cui cinque negli ultimi 180’). In gioco c’è anche il futuro del numero 25: il suo contratto con i rosa, rinnovato a luglio, scade nel 2027, ma la volontà di giocare di più è tanta e la società, con Mateju in scadenza a fine stagione, si sta già muovendo per assicurarsi un altro terzino destro; le valutazioni verranno fatte anche in base al rendimento di Buttaro e, di conseguenza, a partite come quella con il Pisa
Corriere dello Sport: “Palermo, prime idee di mercato”