Mancano circa 14 giorni alla chiusura della sessione invernale del calciomercato, ma la situazione in entrata in casa rosanero è rimasta bloccata. In queste ore il Palermo è alla continua ricerca di giocatori affidabili e con una buona conoscenza del campionato italiano per rinforzare la rosa in vista del girone di ritorno. I talenti straneri si vedranno a Palermo solo in caso di permanenza in serie A, perché al momento la squadra ha bisogno di concretezza. I nomi accostati ai rosanero sono davvero tanti, ma sembra esserci davvero poco di concreto. In queste ultime ore, invece, il Palermo è stato particolarmente attivo per quanto riguarda il mercato dirigenziale con l’arrivo del nuovo ds Nicola Salerno. Il suo lavoro di mediazione con il presidente Zamparini, che aveva ormai deciso di optare per il quarto cambio stagionale, è stato fondamentale per la permanenza di Eugenio Corini sulla panchina dei rosanero, regalando così un po’ di stabilità all’ambiente. Adesso però i tifosi rosanero si augurano che il suo arrivo possa sbloccare definitivamente il mercato in entrata del Palermo. Andiamo dunque a fare un ripasso di tutte le possibili trattative del club di viale del Fante.
PORTIERI: Per quanto riguarda il ruolo dell’estremo difensore non si registra nessun movimento. Il portiere titolare, salvo clamorose novità, rimarrà Josip Posavec. Sembra tramontare così l’ipotesi dell’arrivo di un calciatore di esperienza per fare da chioccia al giovane portiere croato. Al momento infatti la società di Viale del Fante non sembra essere intenzionata ad investire parte del budget riservato al mercato invernale per il ruolo del portiere. Così i tanti nomi accostati nei giorni scorsi al Palermo (Mannone, Bailly e Padelli su tutti) sembrano destinati rimanere soltanto delle semplici voci di mercato.
DIFENSORI: Le novità più importanti riguardano il reparto difensivo. Confermato a sorpresa l’arrivo di Toni Sunjic. Nonostante non convinceva del tutto Salerno, il Palermo ha deciso di regalare il centrale bosniaco a Corini. Sembrano, invece, tramontate la piste che portano a Ely e Yao, mentre sfuma definitivamente l’ipotesi Modibo Diakitè. Il centrale si è da poco trasferito alla Ternana. Quasi abbandonati i nomi di Filipovic e Gyomber. Rimane viva, invece, la pista che porta a Emanuele Terranova, difensore di proprietà del Sassuolo. Ai neroverdi piace molto Edoardo Goldaniga e per questo motivo non è da escludere un possibile scambio tra le due società. In tal senso nei prossimi giorni previsto un colloquio tra Zamparini e l’agente del centrale classe ’94 proprio per discutere di una possibile cessione già nel mercato di gennaio. Ma sul giovane difensore rosanero è forte anche l’interesse di Torino, Sampdoria e Atalanta. Infine, rimane sempre viva l’ipotesi che porta all’albanese Ajeti del Torino. Per quanto riguarda gli esterni di difesa non si registrano novità sul fronte Dramè, mentre sembra sfumata la pista che porta a Mbaye. Il Bologna, infatti, non ha alcuna intenzione di privarsi del calciatore in questa sessione di mercato. Mentre nelle ultime ore si è parlato di un forte interessamento per Ali Adnan. In uscita rimane da definire la situazione Morganella. In settimana, probabilmente in occasione della sfida con l’Inter, ci sarà anche l’occasione per un nuovo incontro tra la dirigenza rosanero e l’agente dello svizzero.
CENTROCAMPISTI: Per quanto riguarda il reparto di centrocampo non ci sono grandi novità. I nomi che circolano sono sempre gli stessi: Rizzo, Gori, Carmona e Cigarini, ma ad oggi non si registrano novità su questi fronti. Si raffredda, invece, la pista che porta ad Antonio Vacca, calciatore di proprietà del Foggia. Sfuma definitivamente la pista Faragò, infatti il calciatore è ormai ad un passo dal Cagliari per una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Mentre per quanto riguarda il mercato in uscita continua a tenere banco la situazione legata a Robin Quaison. Il trequartista svedese è in scadenza di contratto a giugno 2017 e ad oggi non è stato raggiunto alcun accordo per il rinnovo. Per questo motivo il Palermo potrebbe decidere di cederlo durante questa sessione di mercato piuttosto che perderlo a giugno a parametro zero. Mentre nelle ultime ore si registra un forte interessamento da parte dell’Atletico Mineiro per Bruno Henrique. Ma il centrocampista brasiliano non sembra intenzionato a lasciare il club rosanero durante questa sessione di mercato. Quella del rientro in patria rimane la pista più probabile in vista della prossima estate, se per il Palermo dovesse concretizzarsi lo spettro della retrocessione. Sembra invece arrivata ai titoli di coda l’avventura di Oscar Hiljemark con la maglia del Palermo. Lo svedese, infatti, è molto vicino al trasferimento alla Dinamo Kiev per una cifra intorno ai 3 milioni più bonus. La sua cessione potrebbe finanziare il mercato in entrata del Palermo.
ATTACCANTI: L’attacco è fin qui l’unico reparto rinforzato durante questa campagna trasferimenti grazie all’arrivo di Stefan Silva. Ora però è lecito chiedersi se i rosanero si fermeranno all’arrivo dell’attaccante di origini cilene oppure se opteranno per un altro rinforzo. Sembra ormai tramontata, soprattutto per via della forte concorrenza, la pista che porta Martinez del Torino. Destinato probabilmente a rimanere solo rumor di mercato il nome di Alberto Paloschi. Nelle ultime ore si era parlato di un interessamento da parte del Palermo per l’attaccante di proprietà dell’Atalanta, ma questa ipotesi non sembra trovare riscontri. Ormai tramontate le piste che portavano a Galabinov, Ciano e Avenatti. In uscita si valutano le partenze in prestito di Bentivegna e Lo Faso.