L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul passo del Palermo a caccia della terza vittoria di fila con il secondo posto a pochi punti.
Tre vittorie di fila, con Baldini, il Palermo non le ha centrate mai. A Monopoli, sabato, gli si presenta un’altra chance per farcela. Il «tris» mancante, quello che servirebbe a dare continuità ad una stagione che sta per entrare nel vivo con i play-off, passa da una delle trasferte più dure dell’anno. Uno scontro diretto in ottica terzo posto, una delle ultime chance per restare agganciati a questo treno che comprende anche la «finestra» per la seconda piazza, distante solo due lunghezze.
È tutto riaperto, dopo l’ultimo turno di campionato, tra scivoloni a sorpresa (quello del Catanzaro col Monterosi) e conferme necessarie. Quella del Palermo lo era, dopo tre pareggi pesanti con tre squadre in zona play-out. La vittoria col Taranto aveva bisogno di un supplemento e il 4-0 al Picerno ha rappresentato una prova di forza. Sempre in casa, però, lì dove i rosanero viaggiano a ritmi da Serie B (44 punti in 18 gare, neanche una sconfitta). La controprova serve in trasferta, dove Baldini va a caccia del suo primo «tris» di successi.
Non è la prima volta che ha questa opportunità. È bastato vincere la prima trasferta alla guida dei rosa per crearsi questa possibilità, dopo il successo interno con la Vibonese e il blitz del «Partenio-Lombardi» con cui ha strappato i tre punti all’Avellino. Poi in casa, contro la Fidelis Andria, è arrivato un pareggio in rimonta, materializzatosi solo nei minuti finali, per salvare il salvabile e archiviare ogni discorso riguardo la continuità. Tutto rinviato, ma a quando? Esattamente a questa settimana, con la vittoria sul Picerno che fa il paio al 5-2 sul Taranto. Due partite casalinghe, due trionfi, a riprova di quanto il Palermo non abbia problemi a imporre la propria legge
sul campo del «Barbera».