Palermo. Il ritiro si fa a…casa, allenamenti a Boccadifalco. C’è benestare dello staff sanitario
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul ritiro precampionato del Palermo che si svolgerà in casa.
Un ritiro fatto in casa. La preparazione estiva del Palermo inizierà il 10 luglio e terminerà il 30, alla vigilia dell’esordio stagionale in Coppa Italia (si attende ancora il tabellone ufficiale, ma i rosa dovrebbero giocare al «Barbera» contro la Reggiana). Più che le date, però, è la location la vera novità di questo precampionato: il «Tenente Onorato» di Boccadifalco, in città. Niente destinazioni in montagna, né fuori dalla Sicilia. La squadra di Baldini – che ha caldeggiato la permanenza a Palermo per l’estate – alloggerà a Casena dei Colli, che già è il campo base del gruppo durante il campionato, e da lì si dirigerà ogni giorno all’impianto militare, che ha ospitato per un breve periodo il club ai tempi della Serie D, dopo essere stato per anni il centro di allenamento dell’Us Città di Palermo.
La scelta del «Tenente Onorato» è stata resa possibile dall’intesa tra Dario Mirri e Giovanni Randisi, rispettivamente presidente del Palermo e del Cus Palermo, attualmente titolare di un accordo di co-uso dell’impianto sportivo con l’Esercito. Durante il periodo del ritiro, alcuni membri del Cus Palermo saranno invitati a partecipare a speciali sessioni formative con i tecnici del Palermo, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento organizzate dal Centro Universitario per i propri staff tecnici, con l’obiettivo di favorire la crescita dell’intero comparto sportivo.
Sulla decisione di svolgere la preparazione, come già detto, ha inciso la volontà di Baldini. Una questione di «legame con il territorio», che già è emersa prima della cavalcata trionfale nei play-off e che più volte il tecnico ha voluto sottolineare come punto di forza per la propria squadra. Tutto questo, ovviamente, col benestare dello staff sanitario, che nei giorni scorsi ha incontrato anche alcuni componenti omologhi del team del City Football Group per confrontarsi su vari aspetti metodologici.
Per la terza volta negli ultimi quattro anni, dunque, il ritiro pre-campionato del Palermo si svolgerà in Sicilia. Dopo le due sessioni svolte a Petralia Sottana (una in Serie D e l’altra in Serie C), nella passata stagione era stata scelta la località di San Gregorio Magno in Campania, per poter sfruttare un impianto più grande e per poter svolgere amichevoli contro squadre di livello pari o superiore. Adesso, i rosanero trascorreranno l’estate nuovamente in casa, ma stavolta ancor più vicino del solito.