Palermo. Il rientro nel fortino, da dieci mesi il Barbera è inviolato
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul ritorno del Palermo al Barbera, nel match di oggi contro il Monterosi.
Lì, dove non si conosce sconfitta. Il Palermo ritrova il «Barbera», il proprio campo, dove da ormai quasi dieci mesi nessuno riesce a vincere contro i rosanero. Una serie di diciotto risultati utili, quella che va avanti dal 10 aprile scorso, quando il pareggio senza reti con la Vibonese diede il via ad una striscia positiva ancora in corso, tra le mura amiche. Che il rendimento casalingo dei rosa sia d’élite, d’altronde, lo conferma ciò che si vede sul campo dal finire della passata stagione. L’ultima squadra in grado di prendere i tre punti in viale del Fante è stata la Juve Stabia, dopodiché non ci sono state altre corsare al «Barbera». Né in campionato, né in coppa, per un totale di diciotto gare senza sconfitte.
Il Palermo formato casa ritrova il suo pubblico (pur con la capienza dell’impianto ridotta al 50%) e ritrova la forza delle mura amiche, dove in questa stagione ha raccolto 24 punti su 10 gare di campionato. Meglio hanno fatto solo Bari (27) e Virtus Francavilla (26), che però hanno giocato in casa una partita in più rispetto ai rosa, che in totale hanno nel proprio ruolino di marcia sette vittorie e tre pareggi. Risultati a cui vanno aggiunte le due vittorie in Coppa Italia di C contro Picerno e Monopoli, i due successi ai play-off dello scorso torneo contro Teramo e Avellino, le due vittorie con Foggia e Cavese del passato campionato e il pareggio con la Vibonese, che diede inizio alla serie positiva nel proprio stadio. Un punto di forza, per il Palermo. Una pressione in più, per Baldini, dato che questa striscia di risultati utili porta interamente la firma del suo predecessore.