Palermo, il Diamante verso la ristrutturazione: consegnati i lavori di riqualificazione del campo di baseball
Il campo di baseball “Diamante” di Palermo, chiuso da oltre un decennio e simbolo di degrado, sarà finalmente ristrutturato. Come scrive “PalermoToday” il Comune ha consegnato i lavori di riqualificazione, finanziati con fondi ottenuti nel 2016 e approvati dalla Giunta Lagalla nel 2023.
L’intervento, diviso in due lotti, prevede la rifunzionalizzazione del campo e la riqualificazione delle aree esterne, per un totale di circa 4,7 milioni di euro. L’obiettivo è restituire alla città una struttura sportiva moderna e sostenibile entro 270 giorni.
«Il risultato fin qui raggiunto – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Totò Orlando – è il frutto del lavoro svolto dall’area dei Lavori Pubblici e dall’ufficio Edilizia pubblica e Impianti sportivi che ha consentito di approvare il progetto con delibera di Giunta del 21 dicembre 2023 e di giungere, oggi, alla consegna dei lavori, nel tentativo di recuperare il tempo ingiustificatamente perduto. Per una completa informazione, si precisa che l’impianto per il baseball di fondo Patti è già oggetto di un intervento straordinario di ripristino della funzionalità degli impianti elettrici affidato ad Amg Energia per l’importo di 870 mila euro, finanziati con fondi comunali, che prevede la realizzazione in 120 giorni lavorativi di tutte le opere per consentire l’uso completo dell’area e l’omologazione degli impianti. In particolare, i lavori di recupero delle cabine elettriche relative alla rete di illuminazione esterna, al palazzetto dello sport ed alla struttura per il baseball, e le reti di collegamento agli impianti; il recupero dell’impianto di illuminazione esterna della cittadella. Saremo impegnati nel seguire l’esecuzione dei lavori secondo il cronoprogramma per consegnare l’impianto alla cittadinanza nei tempi previsti».