Palermo: i pari sono già 14, ma non è un record
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che ha messo a segno già 14 pareggi.
Pareggi su pareggi: sono 14 quelli raccolti dal Palermo in questo campionato. Dopo 34 partite, oltre un terzo dei match dei rosanero sono terminati con una «X». Dati che fanno comprendere la capacità della formazione di Corini di restare in gara fino all’ultimo, ma dall’altra determina una difficoltà della squadra a trovare la sterzata vincente che consente di spostare il risultato dalla propria parte consentendo di portare a casa tre punti, anziché uno.
In termini di numeri, considerando i soli campionati di Serie A e B dal 2001 a oggi, il record di pareggi per il Palermo in un solo campionato è di 17, situazione accaduta in tre occasioni: nel 2003/04 in Serie B (46 partite), nel 2004/05 in Serie A (38) e nel 2017/18 in Serie B (42). Quindici, invece, i pareggi nel 2018/2019, l’ultima in Serie B prima del fallimento (36 partite).
Eppure, nonostante le 14 «X», il Palermo non è la squadra che al momento, nel campionato in corso, ha pareggiato di più. Sono due addirittura le formazioni che sono state bloccate sul pari più della squadra di Corini, ovvero Cagliari (sesto in classifica con 48 punti) e Como (tredicesimo con 42 punti e reduce da tre pareggi di fila) che hanno totalizzato uno in più. Sia i sardi che i lombardi, tra l’altro, dovranno ancora ospitare sul loro campo il Palermo: la prima nella penultima di campionato il prossimo 13 maggio e la seconda lunedì prossimo alle 12.30.