Palermo, i gol non mancano mai. L’attacco stellare all’assalto della B. Numeri record nel 2022, segnate 51 reti: più di tutti nei campionati professionistici
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’attacco del Palermo, un attacco stellare per l’assalto alla B.
La macchina di Baldini non si ferma più. Il Palermo, adesso, ha persino il miglior attacco d’Italia nel 2022. La zampata di Floriano all’«Euganeo» è valsa il gol numero 51 per i rosanero nell’anno solare, più di chiunque altro in tutte le serie professionistiche. Più dell’Inter, che in tutta la stagione (Coppe incluse) si è fermata a 50 marcature da gennaio fino a oggi. E di partite, i nerazzurri, non ne devono giocare più. Al «Barbera», invece, domenica risuonerà l’ultimo fischio d’inizio stagionale, per far sì che Brunori e compagni possano addirittura rimpinguare il primato di reti nell’anno in corso.
Un anno da concludere in bellezza, davanti al proprio pubblico, alla ricerca dell’ultimo posto utile per la promozione in Serie B. Quella che da sei mesi i rosa rincorrono a suon di gol, tanto da aver segnato in quasi tutte le partite col tecnico toscano in panchina. Anche in questo caso, una striscia da record, perché tolto l’esordio del nuovo allenatore, c’è sempre stato motivo per esultare, almeno una volta nell’arco di 90 minuti.
Il totale, con una partita ancora da giocare, è di 51 reti in 24 partite, per una media superiore ai 2 gol per gara. Nei play-off, il Palermo è l’unica squadra ad aver raggiunto la doppia cifra, con 12 marcature complessive nelle sfide che hanno condotto gli uomini di Baldini all’atto conclusivo nel proprio stadio.
Un campo dove l’ultima volta in cui non si è esultato per un gol risale al 10 aprile 2021: pareggio senza reti con la Vibonese, nella scorsa stagione, per il primo di 28 risultati utili consecutivi in casa. Domenica i rosa cercano la ventinovesima partita interna senza sconfitte e proveranno a suggellare quest’altro primato storico con un altro gol, che sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione in cui l’intero reparto d’attacco non ha conosciuto soste. Senza distinzioni tra casa e trasferta, perché come dimostrano i risultati degli ultimi mesi, ormai i rosa sono un rullo compressore anche lontano dalla propria gente (che si fa comunque sentire, anche al nord Italia).
Al di là di Brunori, che nel 2022 segna più di chiunque altro in tutto il calcio professionistico italiano (con i soli Mbappé e Benzema ad aver fatto meglio nel resto d’Europa), c’è un’intera squadra che produce occasioni da gol in sequenza, riuscendo a colpire praticamente in ogni partita. Le 21 reti del bomber italo-brasiliano (18 in campionato e 3 nei play-off) sono indubbiamente il pezzo forte del bottino rosanero, ma in questi spareggi stiamo assistendo tutti all’exploit di Floriano, che ha realizzato 7 delle sue 10 reti stagionali nel 2022 e 4 delle quali tutte nella post-season.