Palermo. I giorni felici di Brunori, adesso l’obiettivo diventa quota 20. L’ultimo a segnare per cinque partite di fila è stato Dybala

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su Matteo Brunori a segno per cinque gare di fila.

“E segna sempre lui”, cantavano un tempo i sostenitori della Lazio, quando la maglia numero 11 biancoceleste era sulle spalle di Beppe Signori. I tifosi del Palermo potrebbero fare altrettanto a giudicare dalla continuità con cui Brunori sta trovando la via della rete: 7 gol nelle ultime 5 partite, 5 volte a segno consecutivamente e 2 doppiette all’attivo.

Nel 2022 l’attaccante italo-brasiliano è rimasto all’asciutto solo alla prima uscita, a Catanzaro. Per il resto ha sempre fatto gol. Come lui solo Immobile in Italia, un altro laziale. La rete alla Turris è stata la quattordicesima della stagione per l’ex centravanti dell’Entella che ha così migliorato il suo precedente record personale di gol nella regular-season: nel campionato 2018/19 si era fermato a 13 con l’Arezzo, salvo poi incrementare il bottino di altri 4 gol durante i play-off. Adesso è già a 14 e mancano ancora 11 partite alla fine del girone di ritorno. Insomma, tocchi ferro Brunori, ma ci sono tutti i presupposti per andare oltre i 20 gol, una cifra importante che autorizzerebbe i tifosi rosanero a coltivare ancora sogni di promozione.

Nella classifica marcatori il numero 9 del Palermo è secondo alle spalle del bomber del Catania, Moro, a quota 21. Brunori ha staccato Antenucci, fermo a 13. Ma c’è un dettaglio che impreziosisce ulteriormente il rendimento del centravanti di proprietà della Juventus: Brunori, infatti, ha segnato tutti i suoi gol su azione. Moro, invece, ha trasformato 10 rigori su 10 (11 i gol su azione), Antenucci dal dischetto ne ha fatti 7 (quindi solo 6 su azione). Brunori si è presentato solo una volta dagli 11 metri, contro il Catanzaro, nel match d’andata, è ha tirato sul palo.

Per Brunori è stata la quinta partita consecutiva sul tabellino dei marcatori, dopo il gol al Messina, le doppiette al Campobasso e alla Juve Stabia e la rete di Foggia. L’ultimo attaccante rosanero capace di segnare per 5 partite di fila è stato Paulo Dybala, nella stagione 2014/15, in Serie A, quella del suo exploit che poi lo avrebbe portato alla Juventus.