Palermo. I conti non sono più in…rosso, un solo espulso nel nuovo anno

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui cartellini rimediati dal Palermo nelle ultime giornate.

Gli animi sembrano essersi calmati. Una sola espulsione in nove partite, quattro gare di fila senza vedere il rosso sventolato in faccia a nessuno dei propri giocatori: il Palermo magari non avrà trovato continuità di risultati, ma almeno è riuscito a limitare il numero degli espulsi da quando Baldini ha preso posto in panchina.

I rosa hanno chiuso in dieci uomini una sola partita nel 2022, quella casalinga vinta per 3-1 contro la Juve Stabia, in cui Giron ha beccato due ammonizioni dopo 34 minuti di gioco. Una beffa per il francese, che giusto dieci minuti prima di abbandonare il campo aveva trovato su calcio di punizione la rete del raddoppio. Prima di allora, il Palermo di Baldini aveva completato quattro partite (contro Catanzaro, Monterosi, Messina e Campobasso) senza riportare espulsi. Dopo, l’elenco dei «cattivi» è rimasto immacolato per altre quattro partite (contro Foggia, Turris, Virtus Francavilla e Vibonese), pareggiando così la più lunga striscia di partite senza espulsioni di questo campionato.

Nel girone d’andata, non si era mai andati oltre le tre partite senza cartellini rossi (Fidelis Andria-Palermo, Palermo-Potenza e Palermo-Paganese) e in due occasioni (a Catania e a Latina) i rosa hanno pure terminato la partita in nove uomini. Adesso i numeri indicano una maggiore tranquillità, ma ciò non toglie che il Palermo sia ancora la squadra più «cattiva» del Girone C, con undici espulsi in totale: quattro per doppia ammonizione e sette per rosso diretto. Di questi, però, solo uno è arrivato nel 2022. Quello di Giron contro la Juve Stabia, dopodiché il nervosismo mostrato nella prima metà di stagione sembra ormai essere stato accantonato.