Palermo, furti di rame e black-out al Civico: «Irresponsabili, sono tentativi di omicidio»
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui nuovi episodi di furti di rame all’ospedale Civico di Palermo.
«Sono degli irresponsabili hanno messo a repentaglio la vita di pazienti ricoverati per infarto e per altre gravi patologie cardiache. Questi individui hanno rischiato di far morire dieci persone in un colpo solo, se li prendono il reato non dovrebbe essere solo furto di rame ma anche di tentato omicidio».
Sono parole durissime quelle pronunciate dal direttore sanirario dell’ospedale Civico, Gaetano Buccheri, dopo chela scorsa notte alcuni ladri hanno rubato i cavi di rame dal padiglione 12 in cui si trova l’unità di Cardiologia. I vertici della struttura sanitaria hanno presentato la denuncia: le indagini sono condotte dai carabinieri.
È stata danneggiata soprattutto la rete elettrica del reparto di terapia intensiva cardiologica dove c’erano dieci persone che non potevano essere assolutamente staccate dalle macchine per la sopravvivenza. Immediatamente è scattato il protocollo d’emergenza: il personale sanitario ha contattato il Policlinico per affrontare l’eventuale trasferimento dei degenti nella struttura vicina ma, nel frattempo, é arrivata una squadra di tecnici dell’azienda ospedaliera del Civico che ha lavorato fino a ieri mattina riuscendo a riparare il guasto e a mettere in sicurezza i malati presenti, alcuni dei quali erano stati operati da poco.