Palermo-Frosinone: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi. Ballardini ritrova Vazquez, cambio in cabina di regia?

Mancano meno di 24 ore all’incontro in programma domani allo stadio “Renzo Barbera”. Nel match valido per l’anticipo delle 18 della 16^ giornata del campionato 2015/16 di serie A, avversario del Palermo sarà il neopromosso Frosinone. In virtù della classifica odierna, quello che andrà in scena all’ex “Favorita” sarà un vero e proprio scontro diretto per non retrocedere, con i rosanero che contano 15 punti ed occupano la quartultima posizione a +1 proprio sui ciociari terzultimi. Il Palermo torna tra le mura amiche dopo la sconfitta subita sul campo dell’Atalanta e per Davide Ballardini quella di domani pomeriggio sarà una sfida da dentro o fuori. Per 90 minuti aleggerà infatti lo spettro di Beppe Iachini che, in caso di nuovo insuccesso dei rosanero, secondo rumors potrebbe tornare a guidare la panchina del club di viale del Fante. I gialloblù dal canto loro arrivano nel capoluogo siciliano dal k.o. casalingo subito per mano del Chievo. Il treno per la salvezza passerà dunque dal “Renzo Barbera”, andiamo a scoprire le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Frosinone, scontro inedito per la massima serie.

ULTIME PALERMO: Davide Ballardini ritrova Struna e Vazquez, al rientro dal turno di squalifica, ma non può ancora contare su Vitiello. Per il consueto 4-3-1-2, il tecnico ravennate confermerà tra i pali capitan Sorrentino, che domani festeggerà la 100^ presenza in maglia rosanero. Centrali di difesa Goldaniga e Gonzalez, sugli esterni agiranno Struna e destra e Lazaar a sinistra. In cabina di regia sarà ballottaggio tra Brugman e Jajalo, con il primo che parte favorito. Completeranno la mediana i giovani Hiljemark e Chochev. Sulla trequarti, nel caso in cui il croato dovesse accomodarsi in panchina, Trajkovski dovrebbe spuntarla su Quaison e partire dal 1’ alle spalle della coppia Vazquez-Gilardino.

ULTIME FROSINONE: A Palermo mister Stellone dovrà fare a meno degli infortunati Russo, Verde, Longo e Chibsah ma è riuscito a recuperare il fantasista Dionisi. Il tecnico dei ciociari schiererà un classico 4-4-2 con in porta Leali. Al centro della difesa la coppia Diakitè-Blanchard, affiancati da Rosi a destra e Pavlovic a sinistra. Partirà dalla panchina il palermitano Crivello. Esterni di centrocampo saranno invece Paganini e Soddimo, con Gori e Sammarco centrali. Quest’ultimo si contenderà però il posto da titolare con Gucher. In attacco la coppia formata da Ciofani e Dionisi, anche se quest’ultimo potrebbe cedere il posto a Carlini.

ARBITRO: Sarà Daniele Doveri della sezione di Roma ad arbitrare la sfida tra Palermo e Frosinone. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Valentino Fiorito di Salerno e Omar Gava di Conegliano. Quarto ufficiale Mauro Vivenzi di Brescia, arbitri addizionali Piero Giacomelli di Trieste e Lorenzo Illuzzi di Molfetta. I rosanero sono stati diretti in 10 occasioni da Doveri vincendo solo una volta, in Tim Cup contro la Cremonese, per il resto sei pareggi e tre sconfitte. Due invece i precedenti con i gialloblù, entrambi terminati con un k.o.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Brugman, Chochev; Trajkovski; Vazquez, Gilardino. A disp.: Colombi, Alastra, Andelkovic, Morganella, Pezzella, Rispoli, Bolzoni, Toscano, Jajalo, Quaison, Djurdjevic, La Gumina. All. Ballardini.

BALLOTTAGGI: Struna-Morganella 80%-20%; Trajkovski-Jajalo 60%-40%.

FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Diakitè, Blanchard, Pavlovic; Paganini, Gori, Sammarco, Soddimo; D. Ciofani, Dionisi. A disp.: Zappino, Gomis, Bertoncini, M. Ciofani, Ajeti, Crivello, Frara, Tonev, Gucher, Carlini, Castillo. All. Stellone.

BALLOTTAGGI: Sammarco-Gucher 60%-40%; Dionisi-Carlini 60%-40%.