Palermo-Frosinone: “Quella volta che…(88/89)” le due squadre si sfidarono in serie C, poi…
Sabato pomeriggio, allo stadio “Renzo Barbera”, si assisterà ad una gara del tutto inedita in serie A: il Palermo accoglie il Frosinone che per la prima volta nella sua storia gioca nella massima serie. Fin qui nulla di strano. Ciò che invece stupisce maggiormente è che la squadra rosanero e quella gialloblu, in oltre 100 anni di storia a testa, si siano incrociate una sola volta: difficile da credere eppure rispecchiante la realtà. Correva la stagione 1988/89 ed era la 22^ giornata del girone B di serie C. Quel 19 febbraio del 1989 il Palermo giocava contro il Frosinone, mai affrontata fino a quel momento: a dire il vero, alla vigilia del match non c’era una spasmodica attesa. Perché la caratura dell’avversario non era tale da rendere la partita indimenticabile e poi, fino a quel momento i ciociari erano stati un anonimo club che al massimo aveva conosciuto la terza divisione italiana. La gara finì 1-0 in favore dei padroni di casa, a fine stagione i rosanero sfiorarono la promozione in serie B per soli due punti (a salire furono Foggia e Cagliari) mentre i frusinati retrocederono nuovamente nella C2.
Era il primo anno di Biffi in rosa, che di lì a poco sarebbe diventato un’icona della compagine palermitana. Era il Palermo di Taglialatela, di Bucciarelli, di Di Carlo e di Santino Nuccio. Era un Palermo in ascesa, che veniva dalla radiazione del 1986 e che, ancora per poco, avrebbe navigato nei campi della C. Da lì, infatti una Coppa Italia di serie C vinta, una serie A sfiorata nel 1995/96 con il Palermo dei “picciotti”, l’era Sensi ed infine l’arrivo di Zamparini, che nel giro di due anni riportò il club rosanero nella massima serie: una storica promozione dopo 31 anni, seguita da cinque qualificazioni in Coppa UEFA/Europa League, due approdi in Champions sfiorati ed una finale di Coppa Italia persa nel 2011.
Il Frosinone, invece, a breve avrebbe vissuto l’incubo del fallimento. Nel 1990, infatti, i gialloblu si vedranno costretti a ripartire dall’Eccellenza laziale. La luce è ancora distante. Ma proprio nel momento più basso della storia del club ciociaro inizia la risalita. La squadra frusinate riesce pian piano a risalire in serie C, dove per anni aveva vivacchiato. Nel 2006 il primo evento storico: la promozione in serie B. Erano serviti 94 anni di storia per raggiungere questo traguardo. Cinque anni tra i cadetti, poi la retrocessione in Lega Pro. Due anni dopo, l’insospettabile: prima il ritorno nella serie cadetta, poi incredibilmente il doppio salto di categoria, con il secondo posto in classifica che regala al Frosinone lo storico accesso, per la prima volta nella storia, tra i grandi della A.
Oggi, a distanza di quasi 27 anni da quel 19 febbraio, Palermo e Frosinone ritornano ad affrontarsi. Stavolta, l’atmosfera prima del match è tutt’altro che anonima. Sarà che il palcoscenico è diverso, sarà che è uno scontro diretto per la lotta salvezza, sarà che è una partita decisiva nonostante sia soltanto la 16^ giornata di campionato. Palermo-Frosinone si prospetta una gara imperdibile, con l’auspicio che il prossimo “Quella volta che…” possa essere nuovamente un piacevole ricordo.