Palermo-Frosinone: precedenti, ultime e probabili formazioni. Dubbi in difesa per Tedino
Tutto pronto al Barbera per il big match di domani tra Palermo e Frosinone. La sfida profuma di serie A, visto che entrambe le compagini hanno ambizioni di promozione e si trovano nelle primissime posizioni della classifica. I rosanero arrivano dalla vittoria contro l’Ascoli per 4-1 e dopo aver saltato il match contro il Parma a causa del maltempo di sabato scorso. Il Frosinone arriva invece dalla vittoria di misura contro il Novara, dopo aver raccolto una brutta sconfitta casalinga contro il Perugia ed un pareggio in extremis contro la Cremonese. Attualmente i ciociari si trovano primi ed il Palermo, a causa delle tre sconfitte consecutive ottenute nel girone di ritorno ed una gara in meno, si trova addirittura a -6 punti dalla vetta. Per i rosanero questa è una sfida che vale doppio, all’andata allo stadio Stirpe il match finì infatti con un pareggio e vincere questa gara significherebbe non soltanto accorciare le distanze con il Frosinone, ma in virtù degli scontri diretti il Palermo sarebbe addirittura in vantaggio. Adesso i siciliani sono chiamati a dare continuità per riprendere una marcia che è stata bruscamente interrotta nel terribile mese di febbraio, quando sono arrivate sconfitte contro Empoli, Foggia e Perugia. Tedino ha recuperato alcuni giocatori che non erano apparsi al meglio nella settimana antecedente al match poi rinviato contro il Parma, ma ne ha persi altri, e adesso non si può più sbagliare visto che dietro le squadre iniziano a correre. Diamo un’occhiata, dunque, alle ultime notizie e alle probabili formazioni di questo Palermo-Frosinone.
PRECEDENTI: Sono in totale due i precedenti disputati al Barbera tra le due compagini. In entrambe le occasioni i rosanero sono usciti vittoriosi: sia nel match disputato in serie c-1 nel 1988/89 quando i rosanero hanno vinto per 1-0, sia nell’ultimo match disputato in serie A nel 2015/16 quando i siciliani hanno vinto con un pesante finale di 4-1. In serie B l’incontro non è mai stato giocato.
ULTIME PALERMO: Il tecnico Tedino ha avuto più di una settimana a disposizione per preparare questo match e per recuperare qualche giocatore acciaccato. I rosanero si presentano all’appuntamento con l’attuale capolista forti dell’ultimo risultato conquistato tra le mure amiche contro l’Ascoli, quando sono arrivate addirittura quattro reti forse anche grazie al nuovo modulo che ha portato gli effetti sperati. Contro i ciociari il Palermo dovrebbe tornare al 3-5-2, modulo che sembra favorito rispetto al 3-4-1-2 che ha rappresentato una novità molto positiva dopo le tre sconfitte in quattro partite che hanno portato i siciliani a dover inseguire l’Empoli e lo stesso Frosinone. Tra i pali andrà ancora una volta l’esperto Pomini; la linea difensiva vede sicuri del posto Struna al centro e Bellusci sul centro sinistra, mentre a completare il reparto dovrebbe essere uno tra Dawidowicz e Szyminski, entrambi non al top delle condizioni ma comunque convocati; sulle fasce è certo di un posto da titolare Andrea Rispoli, mentre sull’altro versante ci sarà quasi sicuramente Rolando, favorito su Szyminski; a centrocampo Jajalo sarà affiancato presumibilmente da Gnahoré, in vantaggio su Chochev e Murawski; da decifrare la posizione di Coronado, poiché ad oggi sempre più probabile un suo impiego da mezzala. In avanti la coppia Nestorovski–La Gumina.
ULTIME FROSINONE: La squadra di Longo arriva al match dopo una vittoria di misura contro il Novara che ha permesso ai ciociari di agguantare la vetta della classifica. Il modulo dovrebbe essere come di consueto il 3-4-3. In porta andrà Vigorito; il terzetto difensivo dovrebbe essere composto come di consueto da Brighenti sul centro destra, Ariaudo perno centrale e Krajnc sul centro sinistra; sulle fasce dovrebbero agire Matteo Ciofani e Beghetto con Gori e Maiello centrali davanti alla difesa; in attacco spazio al tridente composto da Ciano, Daniel Ciofani e Citro.
ARBITRO: A dirigere la sfida sara il signor Riccardo Pinzani di Empoli. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Domenico Rocca di Vibo Valentina e Giuseppe Borzomì di Torino. Il quarto ufficiale di gara sarà Vincenzo Valiante di Salerno.
PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (3-5-2): Pomini; Dawidowicz, Struna, Bellusci; Rispoli, Gnahoré, Jajalo, Coronado, Rolando; Nestorovski, La Gumina. A disp.: Maniero, Posavec, Accardi, Fiore, Dawidowicz, Fiordilino, Chochev, Murawski, Balogh, Trajkovski. All.: Tedino
BALLOTTAGGI: Dawidowicz-Szyminski 60%-40%; Rolando-Szyminski 70%-30%; Gnahoré-Murawski-Chochev 50%-25%-25%
FROSINONE (3-4-3): Vigorito, Brighenti, Ariaudo, Krajnc; M.Ciofani, Gori, Maiello, Beghetto; Ciano; D. Ciofani, Citro. A disp.: Bardi, Zappino, Russo, Matarese, Paganini, Frara, Kone, Chibsah, Volpe, Dionisi All.: Longo