Palermo-Frosinone 4-1: le pagelle del match
Si è concluso 4-1 Palermo-Frosinone, match valido per l’anticipo delle 18 della 16^ giornata del campionato 2015/16 di serie A. Di seguito le pagelle dell’incontro, deciso da Goldaniga, Vazquez, Trajkovski, Gilardino.
SORRENTINO 6- È colpevole in occasione del 2-1 di Sammarco, il cui tiro gli passa proprio sotto le gambe. Troppo centrale, infatti, la sua respinta sul precedente tiro di Dionisi. Per il resto della partita è praticamente inoperoso.
STRUNA 6 Sufficienza meritata per il terzino destro rosanero, rientrato oggi in campo dopo un turno di squalifica. Buono il suo apporto sulla destra, specialmente in fase difensiva dov’è bravo a contenere le incursioni degli esterni dei ciociari.
GOLDANIGA 7,5 Altra prestazione superba per il giovane centrale rosanero, il migliore dei suoi oggi. È suo il gol del vantaggio rosanero al 5′, quando sugli sviluppi di una punizione è bravo prima nel controllo e poi ad insaccare la palla in rete. In fase difensiva è sempre preciso e anticipa regolarmente l’avversario.
GONZALEZ 6 Viene quasi annullato dal giovane compagno di reparto, ma “Pipo” in campo c’è e quando viene chiamato in causa si mostra attento. Bene in fase difensiva e di impostazione. Sul finale si becca un giallo.
LAZAAR 6 Il terzino sinistro rosanero corre avanti e indietro per tutti e novanta i minuti ed offre una gara di spessore soprattutto in fase difensiva. Non sempre in attacco riesce però a trovare il tempo giusto per il cross.
HILJEMARK 6,5 Dopo alcune uscite sottotono, questo pomeriggio il numero 10 torna ad offrire una gara di grande personalità. Non si intende alla perfezione con Struna sul versante destro, ma a centrocampo fa un buon lavoro. All’11’ centra anche un palo da fuori area. DALL’86’ ANDELKOVIC S.v.
JAJALO 6+ A dispetto delle previsioni della vigilia, Ballardini gli affida ancora una volta le chiavi del centrocampo. Il croato non si vede tantissimo, ma fa un gran lavoro di copertura davanti alla difesa impedendo agli avversari di fraseggiare in mezzo al campo.
CHOCHEV 6,5 Molto bene oggi il gigante bulgaro. Più che positiva, infatti, la sua partita al centro del campo, dai suoi piedi passano una miriade di palloni ed è bravo in fase di impostazione. C’è anche il suo zampino in occasione di tre su quattro gol dei rosanero.
VAZQUEZ 6,5 Prestazione maiuscola nella prima frazione per l’italo-argentino, che quest’oggi è tornato a coprire la trequarti. Il “Mudo” non solo interviene in ogni azione di marca rosanero ma va anche in gol per il momentaneo 2-0. Cala però vistosamente nella ripresa e sbaglia clamorosamente la palla del 4-1.
TRAJKOVSKI 7+ La spunta su Quaison in attacco al fianco del giovane Djurdjevic. A differenza di quanto accaduto a Bergamo, oggi il macedone è uno dei migliori in campo. Spesso trascina i suoi in avanti con delle progressioni palla al piede o facendo partire un contropiede. Condisce la sua prestazione con un gran diagonale che batte Leali per il 3-1. DALL’81’ BRUGMAN S.v.
DJURDJEVIC 6 Ballardini lo schiera a sorpresa titolare al posto dell’esperto Gilardino. Il serbo ha subito l’occasione di ripagare la scelta del proprio miste, ma la sua conclusione al 30″ si infrange sul palo. La sua gara dura soltanto 45′ ed il suo rientro in campo è più che positivo. DAL 46′ GILARDINO 6,5 La sua uscita oggi non è delle migliori ma si fa perdonare quasi alla fine segnando di testa la rete che vale il 4-1 finale.
BALLARDINI 7 Nel giorno più delicato da quando è tornato a guidare il Palermo, il tecnico ravennate sorprende tutti lasciando in panchina Gilardino ma tutte le sue scelte si rivelano azzeccatissime. I rosanero tornano ad esultare in casa ed il merito è in gran parte suo.
FROSINONE: Leali 5; Rosi 5 (83′ Gucher S.v.), Diakitè 5, Blanchard 5, Pavlovic 6-; Paganini 5,5 (63′ Tonev), Gori 5 (78′ Castillo S.v.), Sammarco 6, Soddimo 5; Ciofani 5, Dionisi 5. All. Stellone 5