Il Palermo riprenderà il campionato mercoledì 6 gennaio al “Barbera” contro la Fiorentina. Sono 26 i precedenti tra rosa e toscani in Sicilia, con un bilancio di poco favorevole agli ospiti: 11 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte. Oggi riviviamo la gara del 27 novembre 2011, quando sotto l’ombra del monte Pellegrino, il Palermo guidato da Mangia si impose per 2-0 grazie alle reti di Miccoli e Ilicic. Ex del match sarà proprio lo sloveno, così come Gilardino, anch’egli protagonista quel giorno con la maglia dei gigliati.
FORMAZIONI: Mangia schiera un 4-3-1-2 ,con Benussi in porta al posto di Tzorvas, Mantovani al posto dello squalificato Balzaretti e Migliaccio confermato al centro della retroguardia. In mediana Acquah, Bacinovic e Barreto. davanti Zahavi accanto a Miccoli con Ilicic trequartista. Delio Rossi, che torna a Palermo per la prima volta da ex, si affida a Boruc in porta; De Silvestri, Gamberini, Natali e Pasqual in difesa; Behrami, Montolivo e Vargas sulla linea di metà campo; Lazzari a supportare Cerci e Gilardino (coppia che secondo le voci di mercato potrebbe riformarsi al Palermo).
PRIMO TEMPO: Parte subito bene la Fiorentina con Natali che al 7’ su calcio d’angolo battuto da Cerci, stacca di testa impegnando Benussi . Il primo squillo da parte dei padroni di casa arriva al 15’ con un gran numero di Ilicic che arriva in attacco nei pressi della linea di fondo, tiro-cross dello sloveno con il pallone che percorre tutta la linea di porta, ma non trova nessuno pronto a spingerlo in rete. Al 22′ i rosa trovano il vantaggio grazie a Miccoli che, innescato in velocità da un buon lancio di Ilicic, batte sul tempo tutti gli avversari infilzando Boruc. Ancora Palermo galvanizzato dal vantaggio cerca il raddoppio al 27′ con Acquah che partito in contropiede sbaglia il passaggio per Ilicic sprecando una ghiotta occasione da gol. Al 40’ Miccoli tenta un giocata spettacolare e in rovesciata prova a servire Barreto senza successo, ma si fa male e lascia il posto a Lores Varela. Palermo-Fiorentina 1-0.
SECONDO TEMPO: La ripresa inizia a ritmi blandi, con i viola che appaiono piuttosto sterili ma attaccano a testa bassa. Al 60’ gran destro improvviso di Montolivo indirizzato all’angolino, Benussi si salva in angolo; Al 70’ punizione di Cerci, Natali conclude al volo e il pallone si stampa sulla traversa. I rosa si svegliano al 72’ quando Ilicic trova il gol del raddoppio calciando una splendida punizione che si insacca appena sotto la traversa. La rete dello sloveno spegne la Fiorentina che da lì alla fine del match stenta a reagire. Finisce così, Palermo-Fiorentina 2-0.
IL TABELLINO
PALERMO (4-3-1-2): Benussi; Pisano, Silvestre, Migliaccio, Mantovani; Acquah, Bacinovic, Barreto; Ilicic (83’ Bertolo); Zahavi (63’ Pinilla), Miccoli (42’ Lores Varela). A disp.: Tzorvas, Cetto, Munoz, Aguirregaray. All. Mangia.
FIORENTINA (4-3-1-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual (74’ Nastasic); Behrami, Montolivo, Vargas; Lazzari (72’ Ljajic); Cerci, Gilardino (58’ S. Silva). A disp.: Neto, Romulo, Salifu, Munari. All. Rossi.
MARCATORI: 22′ Miccoli, 72′ Ilicic.
ARBITRO: Russo di Nola.
NOTE: ammoniti Miccoli, Zahavi, Natali; espulso Natali per doppia ammonizione.