Si è conclusa con il risultato 2-0 di Palermo-Fiorentina, sfida valida per la 34^ giornata del campionato 2016/17 di serie A. A decidere il match sono state le reti di Diamanti ed Aleesami. Di seguito le pagelle targate Ilovepalermocalcio:
FULIGNATI 6 Continua la girandola in porta, oggi spazio al numero 68 tra i pali. Al 45′ compie un grandissimo intervento da terra su un tiro a botta sicura di Babacar. Al 60′ esce completamente a vuoto, ma tre minuti più tardi si fa perdonare dicendo di no a Chiesa.
CIONEK 6 Si fa notare al 15′, quando si invola in contropiede verso la porta avversaria ma calcia dalla distanza colpendo malissimo il pallone. Così così nel primo tempo, con Borca Valero riesce a fare praticamente ciò che vuole. Decisamente meglio nella ripresa.
GOLDANIGA 6+ È l’unico ad essere confermato in difesa dopo il disastro di domenica scorsa. Bortoluzzi lo schiera centrale, il suo compito oggi è contenere Babacar e ci riesce bene.
ANDELKOVIC 6,5 Solita gara ordinata per il centrale sloveno, che oggi ha il duro compito di fronteggiare l’ex compagno rosanero Ilicic. Le palle alte sono quasi tutte sue, ma al 68′ lascia il campo probabilmente per crampi.
DAL 68′ GONZALEZ 6 Rileva uno stanco Andelkovic e per poco più di 20 minuti fa il suo lavoro tenendo a bada gli attaccanti avversari.
RISPOLI 6 Nel primo tempo la sua gara è difensiva, ma è proprio da quel lato che i rosanero corrono maggiori pericoli. Nella ripresa cresce vistosamente in fase offensiva e torna a macinare chilometri sulla corsia di competenza, rendendosi un’autentica spina nel fianco dei difensori viola.
JAJALO 5,5 Bortoluzzi lo schiera nell’inusuale posizione di mezzala destra ed il risultato non è il massimo. Prova qualche incursione, ma non è servito bene. Al 71′ prova la grande botta dalla distanza, colpendo però un giocatore viola.
GAZZI 6 Gara di sacrificio oggi per il mediano rosanero, che per quasi tutta la durata del match gioca come difensore aggiunto. Ad un quarto d’ora dalla fine cede alla stanchezza ed appare poco lucido.
CHOCHEV 6+ È il più propositivo dei tre di centrocampo. Va sempre a mordere le caviglie degli avversari e prova a gestire al meglio i contropiede concessi dai viola. Corre da una parte all’altra del campo per 75′, poi anche su di lui la stanchezza si fa sentire ma ha comunque il tempo di servire l’assist per il gol di Aleesami.
ALEESAMI 6,5 Rientrato dalla squalifica, il terzino norvegese ha la meglio su Pezzella. Rispetto a Rispoli, la sua è una garà più offensiva ma quasi mai riesce a pungere la Fiorentina. Il primo cross degno di nota arriva al 23′, ma Nestorovski non ne approfitta. Al 90′ segna il primo gol in rosanero.
DIAMANTI 7 Mister Bortoluzzi lo schiera a sorpresa dal 1′ alle spalle di Nestorovski. Sblocca il match al 33′ con un sinistro imprendibile su punizione. Al 66′ vede Tatarusanu fuori dai pali e cerca la doppietta dalla lunghia stima distanza, palla fuori di poco. È il migliore dei suoi.
DAL 90′ B. HENRIQUE S.V.
NESTOROVSKI 5 Si fa notare al 20′ per un fallo su Sanchez che paga con un giallo e salterà dunque la prossima sfida. Si vede poco nei primi 45 minuti, ma al 50′ sfiora il gol. Nel complesso gioca una partita insufficiente, sprecando troppe ripartenze interessanti. Lascia il campo al minuto 82.
DALL’82’ SALLAI S.V.
ALL. BORTOLUZZI 7 Schiera i suoi con un 3-5-2 che in realtà è un 5-3-2, almeno per gran parte del primo tempo. I rosanero tengono bene il campo, giocando una sfida senza grosse sbavature e soprattutto tornando ad una sorprendente vittoria.
FIORENTINA: Tatarusanu 5,5; Salcedo 5,5 (57′ Saponara 5,5), Sanchez 6, Astori 5; Tello 5,5, Vecino 6, Badelj 5,5, Milic 6 (38′ Chiesa 5,5); Ilicic 6 (70′ Mlakar 5), B. Valero 6; Babacar 5,5. All. Sousa 5,5