Serie B, Palermo-FeralpiSalò 3-0: le pagelle del match

Il Palermo scende in campo per la prima gara stagionale al Renzo Barbera. Nella 4ª giornata di Serie B i rosanero ospitano la FeralpiSalò reduce da tre sconfitte nelle prime tre partite con zero gol fatti. La squadra di Eugenio Corini, invece, arriva dalla prima vittoria in campionato ottenuta a Reggio Emilia contro la Reggiana e punta al bottino pieno davanti al proprio pubblico. I rosanero aggrediscono subito la partita e passano in vantaggio con la prima rete stagionale di Roberto Insigne che poi uscirà anche per infortunio. Nella ripresa Stulac e Di Francesco chiudono i giochi e firmano il definitivo 3-0.

PIGLIACELLI 6 – La sbavatura in uscita sul calcio di punizione della Feralpi a inizio ripresa rischia di costargli cara ma per sua fortuna i rosanero si salvano. Nel complesso partita attenta e senza particolari pericoli.

MATEJU 6- Rispetto alle precedenti uscite sembra più sicuro e in alcune circostanze cerca anche lo spazio per spingere e proiettarsi in avanti. Migliora anche l’intesa con Insigne sulla catena di destra.

LUCIONI 6,5 – Solita prestazione rocciosa e compatta per l’ex Frosinone che garantisce sicurezza a tutto il reparto. Efficace e rude quando serve. Una garanzia.

CECCARONI 6 – Da centrale ha certamente un impatto diverso e infatti rischia poco e sfiora anche il gol di testa sul calcio d’angolo di Valente. Cresce anche l’intesa con Lucioni.

AURELIO 6 – Torna titolare e si mostra subito voglioso di dimostrare. Nel primo tempo più di una volta arriva sul fondo a crossare anche se non è preciso nel servire i compagni. Prestazione in crescita prima di lasciare spazio a Lund nella ripresa.

SEGRE 7 – Altra partita di grande intensità. Questa volta non segna, anche se il gol lo sfiora con un bel tiro a giro di destro che accarezza la parte superiore della traversa. Serve, però l’assist vincente per il raddoppio di Stulac. Anche oggi mette il suo zampino dopo la rete con la Reggiana nella scorsa giornata.

STULAC 7 – La partita giusta per le qualità di Stulac che nel primo tempo è decisivo nel dettare i tempi di gioco. Sfiora anche il gol col tiro ravvicinato ma l’appuntamento è solo rinviato a inizio ripresa quando si inserisce perfettamente sull’incursione di Segre e col destro insacca in rete il gol del 2-0.

HENDERSON 6,5 – Subito titolare dopo la prima settimana di allenamento completo con la squadra. La differenza a centrocampo si nota subito; l’ex Empoli mette qualità, corsa e dinamismo. Decisivo per il gol del vantaggio nel servire Insigne sulla corsa con un passaggio intelligente e di qualità.

INSIGNE 7 – Aspettava il primo appuntamento al Barbera per segnare il suo primo gol in rosanero. Assist di Henderson e sinistro chirurgico dell’ex Frosinone che non lascia scampo a Pizzignacco. Con la sua classica giocata a rientrare verso il centro del campo libera varchi per gli inserimenti dei centrocampisti e per i movimenti degli attaccanti. Un problema muscolare nel finale di primo tempo lo costringe a chiedere il campo ma la sua prestazione è di grande livello.

BRUNORI 6 – La prima occasione della partita è la sua al minuto 10 quando sfrutta il filtrante di Di Mariano ma manca l’appuntamento col gol per pochi centimetri.  Nel primo tempo se ne conquista un’altra ma clamorosamente la spara tra le braccia del portiere. Un feeling col gol che fatica a ritornare in queste prime giornate.

DI MARIANO 6,5 – Partita di grande corsa e generosità sulla fascia sinistra. Sempre pronto a raddoppiare in fase di non possesso e a ripiegare per supportare Aurelio. Spende tanto e non riesce a rendersi pericoloso sotto porta ma ci mette tanto cuore.

Dal 41′ VALENTE 6 – Prestazione ordinata e di sostanza. Non avrà la qualità di Insigne palla al piede ma fa di tutto per rendersi pericoloso.

Dal 62′ LUND 6 – Staffetta con Aurelio e ingresso in campo decisamente positivo. Presente nella manovra e diligente in fase difensiva. Deve ancora crescere ma ha grandi margini.

Dal 62′ VASIC 6 – Ingresso non particolarmente brillante che però stava per diventare da sogno con il colpo di testa nel finale che stava per regalargli la prima gioia in rosanero. Il palo gli nega l’esultanza ma il colpo di testa è pregevole.

Dal 78′ SOLERI 7 – Dalla panchina non tradisce mai. Questa volta non segna ma fa partire il contropiede che poi conclude con l’assist al bacio per Di Francesco. Devastante a partita in corso, uomo squadra sia tecnicamente che nello spirito.

Dal 78′ DI FRANCESCO 7 – Gli bastano pochi minuti per entrare nel cuore dei tifosi rosanero: contropiede vincente in tandem con Soleri che gli serve una palla al bacio che l’ex Lecce traduce freddamente in rete. Gol all’esordio e Barbera in delirio per il nuovo acquisto. Non è tutto perché poco dopo serve anche l’assist a Vasic che viene fermato dal palo. Impatto da grande giocatore.

MISTER CORINI 7 – Il pubblico si aspettava una risposta nella prima al Barbera e la squadra l’ha data con grande convinzione. Le scelte di Corini hanno indirizzato la gara, soprattutto quelle dalla panchina. Le risorse sono aumentate ma il Genio è stato bravo ad utilizzarle al meglio.

FERALPISALO’: Pizzignacco 5.5, Bacchetti 5 (Hergheligiu 5), Ceppitelli 5.5, Pilati 5; Ferrarini 5 (Butic 5), Fiordilino 4.5, Balestrero 5, Martella 5 (Letizia 6); Compagnon 5 (Parigini s.v.), La Mantia 5, Di Molfetta 5 (Felici 5.5)

Published by
Cristiano Simeti