Il Palermo cala il tris alla Feralpisalò: prima gioia al Barbera firmata Insigne, Stulac e Di Francesco
Si è appena concluso uno dei primi anticipi della quarta giornata di Serie B. Alla sua prima in casa il Palermo vince 3 a 0 contro la Feralpisalò e vola dunque a 7 punti in classifica, mentre i lombardi restano ultimi a quota zero. Per i rosanero a segno Insigne nel primo tempo (poi sostituito da Valente per infortunio) e Stulac ad avvio ripresa. La chiude infine Di Francesco a cui bastano pochi minuti per il suo esordio in grande stile. Ottima prova per i ragazzi di Corini che danno continuità al successo di Reggio Emilia. Quarta sconfitta di fila per gli uomini di Vecchi, i quali si sono resi veramente pericolosi con l’occasione sprecata da Ceccaroni sul 2 a 0.
La cronaca del match:
PRIMO TEMPO
1‘ Fischia Bonacina, inizia Palermo-Feralpisalò! 5′ Avvio blando dei rosanero che timidamente provano a farsi vivi nell’area avversaria. 7’ Primo squillo della formazione ospite che impegna Pigliacelli in tuffo in uscita, da cui nasce un angolo sventato da Lucioni. 10′ Che occasione per Brunori! Lancio di Di Mariano, sbuca Brunori in profondità che però calcia fuori dallo specchio. 14′ Fraseggio interessante dei rosanero nei pressi dell’area dei lombardi, il quale termina con un tiro dal limite per Insigne che però non inquadra la porta. 15′ GOL DEL PALERMO!!!!! INSIGNE FIRMA L’1 A 0!!! Recupero palla del Palermo, Henderson avanza e serve l’ex Frosinone il quale la piazza all’angolino basso. Gli uomini di Corini la sbloccano. 20′ Siciliani padroni del gioco: la Feralpisalò non riesce a reagire e ad essere pericolosa. 27′ Ritmi un pò lenti ma è sempre il Palermo ad essere in controllo del match. 35′ Altro errore di Brunori! Bacchetti sventa male di testa, favorendo l’inserimento di Brunori che però calcia male e consegna facilmente il pallone a Pizzignacco. 36‘ Prova a reagire la squadra di Vecchi con un’iniziativa di Compagnon che ci prova da fuori area: conclusione che termina di poco al lato dalla porta rosanero. 39’ Stulac sfiora il 2 a 0! Martella spazza male, Insigne serve Stulac che calcia al volo da fuori sfiorando il palo. 40′ Cambio forzato per Corini: problema fisico per Insigne che viene sostituito da Valente. Problemi muscolari all’inguine per il nuovo acquisto rosanero. 45′ Il quarto uomo assegna 2 minuti di recupero. 45’+2 Fine primo tempo: Palermo avanti 1 a 0 grazie alla rete di Insigne, sostituito a cinque minuti dalla fine da Valente per via di un infortunio muscolare.
SECONDO TEMPO
45‘ Duplice fischio del direttore di gara: inizia il secondo tempo di Palermo-Feralpisalò: nessun cambio per Corini e Vecchi. 46′ RADDOPPIA SUBITO IL PALERMO!! STULAC FIRMA IL 2 A 0!! Grande avvio dei rosanero con Segre che raccoglie sulla trequarti il rinvio errato di Pizzignacco, porta palla al piede servendo il compagno che da fuori area realizza il suo primo gol in campionato. 50′ Ammonizione per Valente: punizione per i lombardi. 51′ Che occasione per la Feralpisalò! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Pigliacelli va a vuoto in uscita e Ceppitelli, da due passi, fallisce il gol che avrebbe riaperto il match. 54′ Segre ad un passo dal 3 a 0! Di Mariano serve il numero 8 rosanero che, da fuori area, calcia di prima sfiorando la traversa. 57‘ Doppio cambio per la formazione ospite: Di Molfetta e Bacchetti lasciano il campo all’ex Felici e a Hergheligiu. 63‘ Anche Corini effettua due sostituzioni: Lund e Vasic prendo il posto di Aurelio ed Henderson. 65‘ Ammonizione per Fiordilino: ferma a centrocampo la ripartenza insidiosa di Mateju. 68’ Rosanero vicini al tris! Grande riflesso di Pizzignacco sul colpo di testa di Ceccaroni, bravo ad anticipare gli avversari su un cross dalla bandierina. 72‘ Altri due cambi per mister Vecchi: entrano Butic e il neo-acquisto Letizia, fuori Ferrarini e La Mantia. 76‘ Martella crossa in area, Butic stoppa e tira in girata ma trova l’opposizione in corner di Ceccaroni. Successivamente nulla di pericoloso dal traversone partito dalla bandierina, con la difesa del Palermo molto attenta nel pulire la propria area. 79‘ Corini esaurisce le sostituzioni: esordio per Di Francesco che prende il posto di Di Mariano, mentre Brunori fa spazio a Soleri. 80‘ Anche Vecchi termina i cambi facendo entrare Parigini al posto di Compagnon. 85′ GOL DEL PALERMO!!! CHE ESORDIO PER DI FRANCESCO!!! I rosanero recuperano palla e partono in contropiede, Di Francesco scambia con Soleri e poi batte Pizzignacco piazzandola all’angolino basso. Partita virtualmente chiusa. 89′ Palo di Vasic! Cross dalla sinistra e colpo di testa dell’ex Padova che si stampa sul legno. 90‘ 5 minuti di recupero, il Palermo assapora i tre punti. 90+5′ Bonacina fischia tre volte: il Palermo vince 3 a 0 contro la Feralpisalò e porta a cada i tre punti. Per i rosanero a segno Insigne, Stulac e Di Francesco.
IL TABELLINO
PALERMO: 22 Pigliacelli, 5 Lucioni, 6 Stulac, 8 Segre, 9 Brunori (C. Dal 79′ Soleri)), 10 Di Mariano (dal 79′ Di Francesco), 11 Insigne (dal 40′ Valente), 31 Aurelio (dal 63′ Lund), 32 Ceccaroni, 37 Mateju, 53 Henderson (dal 63′ Vasic).
A disposizione: 1 Desplanches, 2 Graves, 3 Lund, 4 Gomes, 7 Mancuso, 15 Marconi, 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 27 Soleri, 30 Valente, 80 Coulibaly.
Allenatore: Corini.
FERALPISALÒ: 1 Pizzignacco, 2 Ferrarini (dal 73′ Butic), 6 Bacchetti (dal 57’Hergheligiu), 8 Balestrero (C.), 10 Di Molfetta (dal 57′ Felici), 14 Compagnon (Parigini), 16 Fiordilino, 19 Pilati, 23 Ceppitelli, 87 Martella, 91 La Mantia (dal 73′ Letizia).
A disposizione: 34 Minelli, 61 Volpe, 3 Tonetto, 9 Butic, 20 Zennaro, 25 Sau, 27 Libera, 66 Bergonzi, 70 Parigini, 77 Gjyla, 94 Letizia, 97 Felici.
Allenatore: Vecchi.
ARBITRO: Bonacina (Bergamo). Assistenti: Tolfo (Pordenone) – Trinchieri (Milano). Quarto Ufficiale: Pezzopane (L’Aquila). VAR: Irrati (Pistoia). AVAR: Gariglio (Pinerolo).
MARCATORI: 15′ Insigne, 46′ Stulac, 85′ Di Francesco
NOTE: ammoniti 50′ Valente, 65′ Fiordilino