L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo e sul gol lampo di Federico Di Francesco contro la Feralpisalò.
Esordire segnando è il sogno di chiunque, farlo con solo un allenamento alle spalle e dopo cinque minuti dall’ingresso in campo è ancora più emozionante: con la rete lampo contro la Feralpisalò, Di Francesco, arrivato lo scorso giovedì dal Lecce e subito gettato nella mischia da Corini, non solo ha conquistato il pubblico del Barbera, ma è entrato nella storia recente del Palermo segnando il gol più veloce per un esordiente dal fallimento del 2019 in avanti. Il precedente record apparteneva a Segre (27 agosto 2022), che alla prima assoluta in rosanero contro l’Ascoli aveva timbrato 7° dopo essere stato mandato in campo da Corini: in quel caso però non bastò a evitare la sconfitta, con i marchigiani che si imposero 3-2 in viale del Fante grazie alla tripletta di Gondo.
Stavolta, per fortuna, è andata diversamente e Di Francesco ha messo il sigillo nella partita con i gardesani. Negli ultimi cinque anni altri tre giocatori sono stati in grado di regalarsi un gol lampo all’esordio con il Palermo: sia per Lucera (1° settembre 2019) che per Silipo (5 gennaio 2020) c’è il Marsala nel destino, con il primo che andò a segno 17° dopo l’ingresso in campo al Lombardo-Angotta (rete decisiva e anche la prima del nuovo Palermo) e il secondo dopo 23° nella gara di ritorno al Barbera (anche questa vinta ma per 3-1), Fella (21 agosto 2021) impiegò, invece, 39° per trovare la via del gol contro il Picerno.In un match di Coppa Italia che vide i rosa imporsi 4-1. Adesso è toccato a Di Francesco fare meglio di tutti.