Archiviata in malo modo la pratica Napoli, per il Palermo è già tempo di pensare alla prossima sfida. Lunedì, per il posticipo dell’11^ giornata al “Barbera” arriva l’Empoli. L’anno scorso siciliani e toscani si sono sfidati alla 25^, quando la compagine guidata da Sarri strappò un punto a Dybala e compagni. Riviviamo la gara della passata stagione per la consueta rubrica di Ilovepalermocalcio.com, “Una stagione fa…”.
FORMAZIONI: Al “Barbera” Iachini affronta l’Empoli con il suo consueto 3-5-2, con Sorrentino in porta e davanti a lui Vitiello, Gonzalez e Andelkovic. Linea di metà campo formata da Morganella e Daprelà sulle fasce; mentre Rigoni, Jajalo e Chochev al centro. Solita coppia d’attacco formata da Vazquez e Dybala. Sarri si presenta con il 4-3-1-2 con i rocciosi Rugani e Tonelli in difesa, ma soprattutto con Saponara a supporto di Maccarone e Tavano davanti.
PRIMO TEMPO: Sono subito gli uomini di Iachini a partire in avanti al 2’ con Jajalo che serve in profondità Dybala, l’argentino entra in area e da posizione defilatissima prova la botta sul primo palo, palla ben oltre la traversa. Al 10’ i rosanero sfiorano il vantaggio ancora con Dybala che sfrutta la sponda di Rigoni calciando a botta sicura, ma Sepe intercetta. Il primo squillo degli ospiti arriva alla mezz’ora con Maccarone che salta mezza difesa di casa e tira rasoterra a giro, il portiere rosa smanaccia ma sulla respinta si avventa Tavano che trova ancora una volta il numero 70 pronto. Doppio intervento miracoloso di Sorrentino, capitano di giornata per l’assenza di Barreto. Finisce senza particolari emozioni la prima frazione, Palermo-Empoli 0-0.
SECONDO TEMPO: nella ripresa è l’Empoli a fare la gara, con Sorrentino chiamato in causa in un paio di occasioni da Vecino e Mario Rui. Per lunghi tratti il match appare equilibrato con pochi squilli da entrambe le parti. I rosa si fanno avanti all’85’ con Vazquez che sfonda sulla sinistra e tenta il cross, la difesa empolese libera sui piedi di Dybala che prova il tiro al volo col piede destro, mira imprecisa e palla alta. Due minuti più tardi ancora il numero 9 del Palermo non sfrutta un assist di Terzi direttamente dalla difesa e a tu per tu con Sepe non riesce a saltarlo facendosi anticipare. Sul finale Verdi serve Mchedlidze posizionato benissimo in area, ma il georgiano a due passi dalla porta non riesce ad inquadrarla. Non c’è più tempo, al “Renzo Barbera” pari senza reti tra Palermo ed Empoli.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez (60’ Terzi), Andelkovic; Morganella (36’ Rispoli, 70’ Belotti), Rigoni, Jajalo, Chochev, Daprelà; Vazquez, Dybala. A disp.: Ujkani, Milanovic, Ortiz, Emerson, Della Rocca, Maresca, Quaison, Joao Silva, Bentivegna. All. Iachini.
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Tonelli, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (66’ Verdi); Tavano (74’ Zielinski), Maccarone (83’ Mchedlidze). A disp.: Bassi, Pugliesi, Laurini, Barba, Somma, Signorelli, Brillante, Piu. All. Sarri.
ARBITRO: Cervellera di Taranto (Dobosz-Di Vuolo); IV ufficiale Musolino di Taranto; Arbitri addizionali Peruzzo di Schio-Maresca di Napoli.
MARCATORI:
NOTE: ammoniti Hysaj, Vecino, Rispoli, Dybala, Daprelà, Zielinski.