Palermo-Empoli, “Quella volta che… (2007/08)”: i rosanero di Guidolin vinsero 2-0 grazie a Simplicio e Rinaudo
Sarà di scena domenica sera alle ore 20.45 Palermo-Empoli, ultima gara del campionato di serie A 2016/17. Il match valido per la 38^ giornata sarà molto seguito anche dai tifosi del Crotone. Infatti, l’esito della sfida potrebbe decretare il “vincitore” nella lotta salvezza proprio tra i pitagorici e i toscani: di mezzo, anche la questione “paracadute” che potrebbe portare il club rosanero ad incassare ulteriori 15 milioni di euro oltre i 25 prestabiliti per la retrocessione in serie B. Tornando indietro nel passato, la gara di cui vogliamo parlare oggi, nella nostra rubrica “Quella volta che…”, risale alla stagione 2007/08, quando i siciliani guidati da Guidolin si imposero per 2-0 sugli azzurri di Malesani. Ecco un breve “amarcord” di quella occasione:
FORMAZIONI: Francesco Guidolin fece scendere in campo i suoi con 3-5-2. In porta si trovava Fontana e la difesa era composta da Zaccardo, Barzagli e Rinaudo. In cabina di regia scendeva in campo Tedesco, con ai lati Migliaccio e Simplicio; Cassani e Balzaretti, invece, si muovevano lungo le fasce. Il duo d’attacco, infine, era formato da Cavani e Amauri. Alberto Malesani, invece, schierò l’Empoli con un 4-3-2-1. Tra i pali c’era Bassi, difeso dai quattro Antonini, Marzoratti, Pratali e Raggi. Il regista dei toscani era Marchisio, accompagnato da Moro e Budel. Unica punta Saudati, che alle spalle si trovava Vannucchi e Buscè.
PRIMO TEMPO: Iniziata la partita, il Palermo si mostra sicuramente più vispo rispetto agli avversari e al 6′ arriva la prima palla gol: Simplicio riesce a liberare al tiro Cavani, dentro l’area, ma la conclusione dell’uruguaiano finisce leggermente a lato. Nove minuti dopo, a confermare quanto detto prima, il club di Viale del Fante passa in vantaggio: Simplicio si ritrova tra i piedi e mette dentro il pallone arrivato da una corta respinta del portiere dopo un colpo di testa di Cavani. Il Palermo è avanti 1-0. Il resto della sfida non cambia e sembra proprio essere una partita a senso unico: non per altro, al 38′ arriva il secondo gol dei siciliani: Balzaretti batte un calcio d’angolo e trova di testa Rinaudo che con un tempo di gioco in più batte tutta la difesa toscana e porta al doppio vantaggio i suoi. Fino alla fine della prima fazione di gioco, i rosanero mantengono il risultato in tutta tranquillità.
SECONDO TEMPO: Ad inizio ripresa il tecnico dei toscani prova a cambiare qualcosa nella sua formazione e per i primi minuti di gioco la squadra dimostra di essere rientrata con il piglio giusto. Durante tutta la seconda parte di gioco l’Empoli tenta di ribaltare il punteggio, con scarsi risultati, e il Palermo prova a rendersi pericoloso in contropiede. Di fatto, il club toscano non riuscirà a preoccupare Fontana se non con qualche tiro che non riesce a centrare mai la porta. Il match, infatti, termina 2-0 per i padroni di casa.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-2): Fontana; Zaccardo, Barzagli, Rinaudo; Cassani, Migliaccio, Tedesco (55′ Guana), Simplicio 7 (82′ Caserta), Balzaretti; Cavani (67′ Bresciano ), Amauri. A disp.: Agliardi, Biava, Caserta, Guana, Bresciano, Jankovic, Miccoli. All.: Francesco Guidolin.
EMPOLI (4-3-2-1): Bassi; Antonini, Marzoratti (61′ Tosto), Pratali, Raggi; Moro, Marchisio (46′ Abate), Budel; Buscè, Vannucchi; Saudati (84′ Volpato). A disp.: Balli, Tosto, Abate, Rincon, Marianini, Musacci, Volpato. All.: Alberto Malesani.
ARBITRO: Banti di Livorno
MARCATORI: 15′ Simplicio, 38′ Rinaudo.
NOTE: Ammoniti: Cavani, Migliaccio, Moro.