Palermo-Empoli, “Quella volta che…(2005/06)” Makinwa firmava il 2-2 rispondendo alla doppietta di Tavano (VIDEO)

Lunedì sera, alle ore 21, allo stadio “Renzo Barbera” si affronteranno Palermo ed Empoli. Solamente in cinque occasioni le due squadre si sono scontrate nella massima serie. La prima volta durante la stagione 2005/06, coincidente con il secondo anno in A del Palermo dopo la storica promozione del 2004. Era il Palermo del dopo Toni, di Caracciolo e Makinwa. Di fronte l’Empoli di Ciccio Tavano che, quel pomeriggio sarebbe stato uno dei protagonisti del match e che a fine stagione avrebbe trascinato la sua squadra ad uno storico ottavo posto. Nella consueta rubrica di Ilovepalermocalcio.com dal titolo “Quella volta che…” vi raccontiamo quel Palermo-Empoli 2-2 di dieci anni fa.

E’ la sesta giornata di campionato e al “Barbera”, in una calda giornata d’ottobre, si affrontano il Palermo e l’Empoli. L’avvio di stagione dei rosanero è discreto: 10 punti conquistati in cinque partite e la storica vittoria per 3-2 contro i nerazzurri lasciano presagire un’annata ricca di soddisfazioni. I toscani, di contro, sono appena tornati in A e arrivano alla partita reduci da due vittorie consecutive. Per l’occasione, Gigi Delneri allestisce il solito 4-4-2 con Santoni in porta, difesa a quattro con Biava e Terlizzi coppia centrale e Zaccardo con Grosso sugli esterni. Barone e Corini come di consueto gestiscono la mediana, mentre i due argentini Gonzalez e Santana assistono le due punte Caracciolo e Makinwa. Dalla parte opposta, Mario Somma schiera un 3-5-2 con l’ex Berti tra i pali, Ighli Vannucchi in cabina di regia ed il tandem d’attacco Tavano-Riganò.

PRIMO TEMPO: Passano solamente sette minuti ed il Palermo trova già il gol del vantaggio: su un’azione dalla sinistra, Makinwa non riesce a sfruttare un cross arrivato dalle sue parti, la palla vagante però è colta dall’airone Caracciolo che di destro a pochi metri dalla porta trafigge Berti, segnando la sua seconda rete con la maglia rosanero e la prima al “Barbera”. La felicità dei tifosi però dura qualche secondo perché al 9′ Tavano sfrutta bene una confusione generale della retroguardia palermitana e con un destro chirurgico indirizza la palla sul palo lontano, là dove Santoni non può arrivare. Il Palermo prova a reagire ma l’Empoli si rende pericoloso, soprattutto in contropiede. Ed è proprio su un capovolgimento di fronte che ancora una volta Ciccio Tavano trova il gol che porta in vantaggio i toscani: piattone di destro dal limite dell’area e palla in rete. Una rete, a due minuti dall’intervallo, che manda negli spogliatoi un Palermo frastornato.

SECONDO TEMPO: Delneri, con la speranza di dare una scossa alla sua squadra, lancia Brienza sostituendo Mariano Gonzalez, aumentando il peso dell’attacco rosanero. Ci prova sempre Caracciolo, ma Berti si oppone sia sulla conclusione della punta che sul tentato tap-in del nigeriano Makinwa. Poco dopo ci tenta Grosso dai venti metri, ma il suo sinistro rasoterra è respinto ancora una volta dal portiere empolese. La rete del pari è comunque nell’aria ed infatti arriva al 54′: Corini da calcio d’angolo crossa al centro, Makinwa è il più lesto di tutti e da dentro l’area piccola incorna verso la porta, è 2-2. I rosanero però non vogliono accontentarsi è si catapultano alla ricerca del gol della vittoria. Brienza tenta il gran gol da posizione defilata ma ancora una volta un super Berti si fa trovare pronto alla respinta. Uno stanco Santana lascia il posto a Mutarelli e poco dopo anche Makinwa viene sostituito dando spazio a Simone Pepe. Caracciolo diviene unica punta ed il Palermo comincia a buttare la palla in area alla ricerca del giusto guizzo. Nel finale il neoentrato Moro fa correre i brividi al pubblico palermitano, quando al termine di un contropiede lascia partire un destro che Santoni però neutralizza. La partita finisce 2-2, il Palermo a fine stagione si piazzerà quinto centrando la seconda qualificazione consecutiva in Coppa Uefa, mentre l’Empoli stupirà tutti con un ottavo posto. Tavano terminerà l’anno con diciannove reti in campionato.

IL TABELLINO

PALERMO (4-4-2): Santoni; Zaccardo, Biava, Terlizzi, Grosso; M. Gonzalez (46′ Brienza), Corini, Barone, Santana (62′ Mutarelli); Caracciolo, Makinwa (67′ Pepe). A disp.: Andujar, Ferri, Bonanni, Rinaudo. All. Del Neri.

EMPOLI (3-5-2): Berti; Lucchini, Coda, Pratali; Raggi, Almiron, Vannucchi (85′ Moro), Ficini, Buscè; Tavano (90′ Serafini), Riganò. A disp.: Balli, Bonetto, Lodi, Zanetti, Pozzi. All. Somma.

ARBITRO: Banti di Livorno.

MARCATORI: 7′ Caracciolo, 9′ e 43’ Tavano, 54′ Makinwa.

NOTE: ammoniti Berti e Ficini.