Si è concluso con il risultato di 2-1 Palermo-Empoli, sfida valida per l’ultima giornata del campionato 2016/17 di serie A, andata in scena al “Renzo Barbera”. Di seguito le pagelle dell’incontro targate Ilovepalermocalcio:
FULIGNATI 6- Titolare contro la propria squadra del cuore, si fa notare al 25′ con un gran colpo di reni che evita il gol di Krunic e si ripete 11 minuti più tardi mandando in corner una punizione di Zajc diretta all’incrocio. A fine partita esce a vuoto e regala il 2-1 all’Empoli, macchiando così un’ottima gara.
CIONEK 6- Partita attenta e ordinata questa sera il numero 15 del Palermo. Dalle sue parti è difficile passare, salvo in occasione della rete di Krunic quando non chiude a dovere l’avversario.
GONZALEZ 6 Anche oggi mister Bortoluzzi lo schiera centrale della difesa a tre. La sua gara è priva di grosse sbavature, quando può esce anche palla al piede provando ad impostare l’azione per i suoi.
GOLDANIGA 6+ Ha il compito di marcare praticamente ad uomo Thiam, lasciandogli davvero pochi margini di manovra. Oggi è il migliore della retroguardia rosanero.
RISPOLI 6,5 La prima parte della sua gara è prettamente difensiva. Con il passare dei minuti cresce ed offre la solita spinta in fase offensiva, ma non riesce a mettere in mezzo palloni interessanti. Questo fino al 76′, quando pennella alla perfezione un cross per la testa di Nestorovski.
RUGGIERO 6 Seconda partita in serie A per il giovane rosanero, preferito oggi a B. Henrique. Il numero 61 non si fa notare tantissimo, ma nel complesso la sua è una gara sufficiente.
DAL 58′ B. HENRIQUE 6,5 Ci mette un po’ di minuti prima di entrare in partita, ma a poco più di cinque minuti dalla fine segna il suo primo gol in serie A insaccando da fuori area con un gran pallonetto.
JAJALO 5 Prestazione senza infamia e senza lode quella del croato naturalizzato bosniaco. Sbaglia poco, ma il motivo è che tocca pochissimi palloni. Esce dal campo tra i fischi, ai quali risponde con applausi.
DAL 74′ BALOGH S.V.
CHOCHEV 6 Solita prestazione “cattiva” per il centrocampista bulgaro, in continuo pressing sui portatori di palla avversari. Corre e morde le caviglie degli avversari per tutti e 90 i minuti, è instancabile.
ALEESAMI 6 Soprattutto nella prima parte della partita, il terzino norvegese spinge andando spesso al cross. Anche in fase difensiva fa sentire il suo supporto.
DIAMANTI 6,5 200^ presenza in serie per il fantasista rosanero, che sin dal primo minuto prova ad illuminare il gioco con spunti interessanti e diversi cambi gioco. È l’uomo di maggiore esperienza tra i rosanero e troppo spesso viene fermato fallosamente dagli avversari.
DALL’82’ LO FASO S.V.
NESTOROVSKI 6,5 Dopo 10 minuti ha la prima occasione della partita. Non riceve tanti palloni interessanti, quindi prova in tutti modi a conquistarseli. Al 76′ insacca la palla di testa su cross di Rispoli, tornando al gol dopo tre mesi. Chiude la stagione a quota 11 marcature.
ALL. BORTOLUZZI 7 Il mister rosanero mette in campo le prime linee, confermando così di volersela giocare fino alla fine. Positiva la risposta in campo dei giocatori, che riescono a conquistare altri tre punti che, seppur inutili, non intaccano il lavoro svolto in queste ultime giornate dall’ex vice di Guidolin.
EMPOLI: Pelagotti 5,5; Laurini 5, Bellusci 4,5, Costa 5, Pasqual 5; Krunic 6, Diousse 5,5, Croce 5,5; Zajc 5 (58′ Pucciarelli 5); Maccarone 5- (58′ Marilungo 5,5), Thiam 5,5. All.: Giovanni Martusciello 5