“L’era Zamparini a Palermo sembra essere arrivata ormai al capolinea. Infatti nelle prossime settimane dovrebbe avvenire il closing per la cessione del club rosanero alla cordata italoamericana guidata dal neopresidente dei siciliani Paul Baccaglini. Un’epoca che quindi si chiude a Palermo, un’era che in molti hanno identificato con le porte girevole per gli allenatori: 38 cambi in corsa dalla stagione 2003/03, passando da Ezio Glerean fino a Diego Lopez, oggi sulla panchina dei rosanero nel tentativo di rincorsa salvezza. Ma quanto sono costati tutti questi allenatori a Zamparini? Quanto ha pagato Zamparini gli allenatori del Palermo, l’impatto
Dalla stagione 2006/06 (la prima in cui il Palermo specifica a bilancio i compensi dei tecnici) la società dell’imprenditore friulano ha speso in compensi per gli allenatori 42,2 milioni di euro.
La stagione in cui ha speso di più è stata il 2007/08, in cui sulla panchina si sono alternati Guidolin e Colantuono: la seconda più costosa è stata il 2012/13, in cui ci sono stati 4 esoneri con 3 allenatori diversi a guidare la squadra (Sannino, Gasperini e Malesani, tutti esonerati almeno una volta).
Complessivamente, il costo dei tecnici è stato come detto di 42,2 milioni di euro: cifra che ha avuto un peso del 4,86% circa sul fatturato complessivo del Palermo negli stessi anni. Dal 2005/06 infatti i rosaneri hanno avuto ricavi (comprensivi di plusvalenze) per 868 milioni di euro circa, il cui 4,86% è servito solo per pagare gli allenatori. Il maggiore impatto lo hanno avuto i compensi per i tecnici nella scorsa stagione, il 2015/16, in cui hanno pesato sul fatturato per il 7,71%.
Una percentuale che ha regalato ai rosanero la prima posizione nella classifica di chi ha pagato di più gli allenatori in correlazione al fatturato nella scorsa stagione (nella tabella abbiamo considerato solo chi a bilancio specifica la voce “compensi contrattuali allenatori): alle spalle del Palermo c’è il Bologna al 7,57%.”
Questo è quanto riportato da “CalcioeFinanza.it”