Palermo: ecco la società alle spalle di Cascio e Baccaglini che vuole comprare il club rosanero
La cordata americana che negli ultimi tempi si è mossa in modo consistente per rilevare le azioni della società del Palermo Calcio si è fino a questo momento proposta solo con la figura di Frank Cascio, che ha fatto da portavoce agli imprenditori nella trattativa visto anche il suo amore per la squadra rosanero. Accanto all’ex manager di Michael Jackson, l’unico dei soci noti fino a questo momento era l’ex Iena Paul Baccaglini, che oggi si occupa di alta finanza negli Stati Uniti. È stato reso noto da “Rotocalcio” che la cordata ai quali i due imprenditori farebbero da tramite è la Iron Clad Sport, leader globale nella fornitura di una varietà di servizi di consulenza chiave per l’industria sportiva internazionale. Ecco i profili dei personaggi principali che sarebbero interessati alla squadra siciliana:
Bradley Rangell, laureato presso l’Università di Binghamton e l’Università di Brandeis, ha ventitré anni di esperienza in investimento bancario, credito alle imprese e banca privata. Ha trascorso gli ultimi quindici anni dedicandosi esclusivamente al settore dello sport professionale. Prima di creare Iron Clad è stato Amministratore Delegato e Team Leader per lo Sport Advisory Business della Citi Private Bank, con cui ha costruito un business multi-miliardario. Mentre era in Citi, Bradley Rangell ha eseguito decine di fusioni e acquisizioni di società e operazioni di finanziamento basate sullo sport, in rappresentanza di oltre 15 miliardi di dollari in valore di transazione in tutte e quattro le maggiori leghe sportive professionistiche negli Stati Uniti, nella NASCAR e nella Premier League inglese. Alcune delle operazioni di alto profilo che Bradley Rangell ha guidato ed eseguito, includono il mandato, lato vendita, per la famiglia Davidson che comprendeva i Detroit Pistons, il mandato lato acquisto per il Minnesota Wild, e vari finanziamenti a livello di campionato nazionale. Ancora prima, Rangell ha contribuito a formare il business sportivo originale a SG Cowen nel 1997 che in seguito è passato ai fratelli Lehman, dove ha eseguito una dozzina di operazioni di prestito garantito, come agente di livello senior, compreso il finanziamento di 340 milioni di dollari per l’acquisizione di Dan Snyder dei Washington Redskins, il finanziamento DIP di 20 milioni di dollari per i Pittsburgh Penguins e cinque transazioni di debito con YankeeNets e le loro imprese controllate (compresi i Devils).
Robert Gutkowski, laureato alla Hofstra University, è fondatore di RMG Sports Ventures LLC; è stato presidente del Madison Square Garden, dove è stato responsabile per le operazioni dei New York Knicks, il New York Rangers (che ha vinto la Stanley Cup nel 1994), MSG Communications ed MSG intrattenimento.Tra i risultati chiave del signor Gutkowski c’è quello di essere stato il punto di riferimento dei New York Yankees-Madison Square Garden, con un giro d’affari di 486.000.000 di dollari. Un accordo sulla distribuzione televisiva via cavo, che ha cambiato il valore della Rete MSG del 2000% e ha contribuito agli Yankees di dominare la Lega Maggiore di Baseball negli ultimi due decenni. Mr. Gutkowski è stata la “spinta creativa” dell’imprenditore radio Bob Sillerman, organizzatore di concerti indipendenti, che ha creato SFX intrattenimento. Inoltre Gutkowski ha fondato il gruppo Marquee, una società che è riuscita a commercializzare eventi sportivi e di intrattenimento in tutto il mondo. Recentemente, il signor Gutkowski è consigliere speciale e consulente del presidente di ESPN , contribuisce alla crescita di ESPN.
Michael Moran ha un laurea in Science in Economics presso la Wharton. E’ consulente di squadre della NHL, NBA, MLB, NFL, Premier League Inglese, Championship League Inglese, e dei Detroit Pistons, dei Los Angeles Dodgers, dei Florida Panthers e del Fulham Football Club.
Nel corso dei loro 75 anni di esperienza combinate, i membri del team Iron Clad, hanno eseguito 20 miliardi di dollari di transazioni sportive e di intrattenimento, di cui $ 12.5 miliardi di dollari in transazioni di prestito, record del settore. I membri del team, che possono disporre di centinaia di investitori, hanno completato oltre 70 transazioni di prestiti/investimenti per un valore complessivo di 12 miliardi di dollari. Le operazioni di finanziamento rappresentano varie strutture di capitale, tra primo ,secondo e terzo livello. Oltre all’esperienza in prestiti diretti, i membri del team hanno portato ai loro clienti più di 9 miliardi di dollari in transazioni.