Palermo ecco Kristoffer Lund, un terzino esperto ma di prospettiva – la scheda di presentazione

Il Palermo ha scelto, dunque, il nuovo terzino sinistro da aggiungere alla rosa per rinforzare il reparto mancino del campo. Dall’Häcken, il club e il duo Rinaudo-Bigon, prelevano il terzino danese: Kristoffer Lund. La società ha deciso così di investire su un calciatore classe 2002 dalle ottime prospettive future, a conclusione di una lunga “telenovela” che ha costretto mister Corini a svolgere l’intero ritiro, e anche le prime uscite ufficiali della stagione, con l’adattato Ceccaroni sulla fascia sinistra della difesa a quattro, data anche l’assenza di Aurelio per infortunio. Un colpo che in realtà non vive unicamente di buone prospettive future, perché Lund dalla sua vanta un curriculum importante, vista la giovane età, condito anche dalla vittoria del campionato della massima serie svedese e diverse presenze con la nazionale Under-21.

GLI INIZI E LA CARRIERA

Lund è un calciatore danese mancino puro classe 2002, non andrà dunque ad occupare un posto over, che muove i primi passi nel Midtjylland, società calcistica danese che milita nella Superligaen. Il passaggio fondamentale della sua carriera è quello che l’ha portato ad indossare la maglia del Bollklubben Häcken, club che milita nell’Allsvenskan il massimo campionato svedese. Nel club con sede a Hisingen arriva nel mese di agosto del 2021 dall’Esbjerg, riuscendo a collezionare 40 presenze e ad alzare il primo titolo nazionale nella storia del club grazie alla vittoria del campionato nel 2022. Lund vanta anche diverse presenze nella nazionale della Danimarca, dall’Under-17 all’Under-21, oltre che quattro presenze nei preliminari di Champions League e due presenze nei preliminari di Europa League sempre con la maglia del club svedese.

 CARATTERISTICHE

Può essere definito già, nonostante la giovane età, un difensore completo. Fisicità, corsa e tecnica lo rendono pronto sotto ogni aspetto e anche capace di ricoprire più ruoli difensivi. Lund, infatti, grazie anche al suo metro ed ottantaquattro di altezza è in grado di ricoprire il ruolo di difensore centrare sia in una difesa a due che in un’ipotetica difesa a tre come braccetto sinistro o destro, oltre che adattabile in entrambe le fasce esterne della difesa. Un calciatore che fa, però, della spinta, dei cross e del calcio propositivo le sue principali caratteristiche. Corini si prepara ad accogliere un terzino dalle qualità importanti, che con Aurelio va a completare un reparto sinistro anche dalle ottime prospettive future.

L’INVESTIMENTO

La società rosanero si dimostra ancora una volta competitiva e volenterosa dal punto di vista economico. Kristoffer Lund arriva, infatti, al Palermo per una cifra tutt’altro che contenuta, considerando che il club milita in Serie B e che ha già speso cifre importanti in questa sessione di mercato. Saranno 2,5 i milioni di euro che l’Häcken incasserà dalla sua cessionemantenendo anche una percentuale su una sua e ipotetica futura rivendita. Il terzino sinistro danese, invece, firmerà un contratto di quattro anni che lo legherà al club di Viale del Fante, dunque, fino al 2028.