Palermo: ecco chi è Ouasim Bouy, giovane centrocampista in arrivo per la squadra di Ballardini

Manca poco più di una settimana alla fine del mercato estivo e il Palermo necessita ancora qualche nuovo giocatore che possa valorizzare le capacità dell’attuale rosa. Dopo la sconfitta per 0-1 subita ieri sera dal Sassuolo, le maggiori lacune si sono constatate in attacco e al centrocampo. Proprio per la mediana il club rosanero lavora per portare in Sicilia due calciatori: stiamo parlando di Bruno Henrique (CLICCA QUI per leggere la scheda) e di Ouasim Bouy. Quest’ultimo, di proprietà della Juventus, quasi certamente arriverà alla corte di Ballardini. In attesa dell’eventuale ufficialità, andiamo a scoprire qualcosa sul (probabile) futuro centrocampista rosanero.

CARRIERA: Ouasim nasce ad Amsterdam (Paesi Bassi) l’11 giugno 1993. Il ragazzo, nato in Nord Europa, ha comunque origini marocchine. La sua carriera inizia nelle giovanili del Zeeburgia, prima di essere ingaggiato dall’Ajax. A partire dal 2010, con il club olandese alterna presenze tra l’Ajax A1 e lo Jong Ajax, segnando in totale 18 gol in 35 partite. Durante il mercato invernale del 2012 viene acquistato dalla Juventus, con il quale firma un contratto triennale che lo legherà ai colori bianconeri fino al 2015. Nello stesso anno, vince il torneo di Viareggio con la maglia della primavera del club torinese. L’anno successivo viene mandato in prestito al Brescia dove riesce a collezionare 17 presenze. A febbraio subisce un grave infortunio durante un’amichevole, che gli ha comportato la rottura del crociato anteriore destro: per lui stagione conclusa. Tornato in bianconero e dopo aver recuperato dall’infortunio, esordisce in prima squadra in Coppa Italia contro l’Avellino, subentrando al 68′ minuto. A gennaio viene ulteriormente ceduto in prestito all’Amburgo, per fare esperienza; in Germania, però, riesce a collezionare solo 3 presenze in campionato e una in coppa nazionale. Nel 2014 passa in prestito al Panathinaikos. Infine, durante la sessione estiva del mercato del 2015, viene ceduto in prestito al PEC Zwolle. Nell’estate del 2016 fa nuovamente ritorno alla Juventus, prendendo parte alla preparazione nel centro sportivo di Vinovo, in attesa di trovare una collocazione adatta. Da sottolineare, inoltre, anche la sua presenza nella nazionale giovanile dei Paesi Bassi e nella nazionale maggiore del Marocco.

CARATTERISTICHE: E’ un interno sinistro di centrocampo, mancino naturale, predisposto alla fase offensiva e agli inserimenti; dunque, ha anche il fiuto del gol. Nonostante questo, può giocare in tutti i ruoli a centrocampo, come dimostra il suo impiego come trequartista e, più raramente, come regista. Sporadicamente e principalmente in casi di emergenza, è stato anche impiegato come difensore centrale.

 

Published by
Dario Aiello