Palermo: ecco chi è Haitam Aleesami, il nuovo terzino rosanero
Subito dopo l’acquisto di Rajkovic, Sallai e Gazzi, il Palermo ha chiuso una nuova trattativa in entrata di questa finestra di calciomercato: ancora una volta è la difesa il reparto preso in esame, dato che i rosanero dovranno presto far fronte alle probabili partenze di Gonzalez e Lazaar. Ecco dunque un nuovo colpo per il reparto arretrato, che risponde al nome di Haitam Aleesami. Andiamo a scoprire la carriera e le caratteristiche del nuovo arrivo:
CARRIERA
Dopo un’adolescenza passata nelle giovanili dell’Holmlia e del Nordstrand, nel 2008 Aleesami viene ingaggiato dallo Skeid, debuttando due anni dopo in prima squadra (militante nella 2. divisjon, il terzo livello del campionato norvegese di calcio) e rimanendovi per due anni e mezzo. Nel 2012 viene ingaggiato dal Fredrikstad, che gli fa firmare un contratto fino al 31 dicembre 2015. Esordisce nell’Eliteserien (la serie A norvegese) il 5 agosto, schierato titolare nella vittoria per 2-0 sul Tromso, e gioca complessivamente 13 partite fino alla fine del campionato, che si conclude con la retrocessione della sua squadra in 1. divisjon. Segna la sua prima rete in squadra l’8 aprile 2013, nella vittoria per 3-2 contro l’Hødd: questa sarà la sua stagione più prolifica, conclusa con quattro reti all’attivo in 31 presenze complessive fra campionato e coppa. L’anno successivo invece contribuirà in modo decisivo al raggiungimento dei playoff, dove però il Fredrikstad non riuscirà a vincere per tornare in massima serie.
Per lui la stagione 2014 si conclude con 28 presenze e una rete. Dal 2015 gioca con gli svedesi del Goteborg, con cui ha conquistato la Svenska Cup 2014-2015. Il 16 luglio ha esordito nelle competizioni europee, giocando titolare nel pareggio a reti bianche contro lo Sląsk Wrocław, valido per il secondo turno di qualificazione all’Europa League 2015-2016. Il 30 luglio segna invece il suo primo gol nella competizione nella sconfitta per 2-1 in casa del Belenenses. Aleesami può inoltre vantare sette presenze all’attivo con la nazionale norvegese: il suo debutto risale al 10 ottobre 2015, nella vittoria contro Malta valida per le qualificazioni ad Euro 2016; il secondo match lo ha disputato invece a Roma contro l’Italia.
CARATTERISTICHE
Haitam Aleesami è un calciatore norvegese ma di origini marocchine classe 1991, che può essere impiegato come difensore centrale o terzino: in quest’ultimo ruolo è particolarmente abile ad arrivare fino in fondo e a servire le punte grazie alla sua velocità; caratteristiche queste che Ballardini sta cercando con particolare accuratezza.
CLICCA QUI per leggere la scheda di Slobodan Rajkovic
CLICCA QUI per leggere la scheda di Alessandro Gazzi
CLICCA QUI per leggere la scheda di Roland Sallai.