Si è deciso tutto nelle ultime ore di mercato per il passaggio di Gaetano Monachello dall’Atalanta al Palermo. Il giovane attaccante, dopo i prestiti alla Ternana e al Bari e una lunga trattativa con i bergamaschi, arriva in casa rosanero pronto a dimostrare di essere un centravanti valido alla causa della squadra allenata da Bruno Tedino. Ecco la scheda del nuovo giocatore del Palermo, arrivato nell’ultimo giorno disponibile della sessione estiva di calciomercato in prestito con opzione di riscatto e controriscatto.
CARRIERA: Gaetano Monachello è nato Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, il 3 marzo 1994. Inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili dell’Inter e tra le fila del Parma. Successivamente passa al Metalurh Donec’k (nella massima serie ucraina), all’Olympiakos Nicosia e nel 2013 al Monaco, il quale lo cede in prestito al Cercle Bruges, club militante in quegli anni nella massima serie belga. A gennaio del 2014 si sposta in prestito all’Ergotelis (Grecia) e ad agosto dello stesso anno alla Virtus Lanciano, in serie B. Quell’anno compie la sua migliore stagione con 35 presente e ben 8 gol messi a segno. Terminata la stagione in serie cadetta lo acquista l’Atalanta, dove riesce anche ad esordire in serie A. Nell’ultimo anno, infine, gioca in prestito prima al Bari (4 presenze e 2 gol) e poi alla Ternana (10 presente e nessun gol).
Da evidenziare anche le 9 presenze e le 2 reti nell’Under 17, le 3 presenze e le 2 reti nell’Under 20 e la sua attuale presenza nell’Under 21 della Nazionale Italiana.
CARATTERISTICHE: Gaetano Monachello è una punta di razza, ma che si adatta anche alle posizioni esterne e nell’eventualità dietro le punte. E’ molto possente fisicamente, riesce ad usare quasi indifferentemente entrambi i piedi; preferisce usare il sinistro. Abbastanza forte di testa, è anche molto preciso nei suoi tiri col mancino. Ecco una breve clip con le sue migliori giocate: