Palermo: ecco chi è Gabriele Rolando, il nuovo esterno destro rosanero

Tempo di ufficialità in casa Palermo. Dopo l’annuncio dell’acquisto di Coronado, è da poco arrivato anche quello per Gabriele Rolando. Esterno destro classe ’95 in arriva dalla Sampdoria a titolo temporaneo. Andiamo a conoscere meglio il neo acquisto rosanero.

Nato a Genova il 2 aprile del 1995, Gabriele Rolando ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Sampdoria. Nelle stagioni 2012/13 e 2013/14 milita nella Primavera doriana, per poi arrivare alla prima squadra nel 2015. Prima squadra dove non staziona più tanto, in quanto viene girato in prestito per i successivi due anni.

Nell’annata 2014/15 viene girato al Como in Lega Pro, dove viene impiegato in 20 gare siglando due reti. La stagione successiva approda al Matera; in Basilicata colleziona 21 presenze e 3 gol. Nella stagione da poco conclusa, viene girato al Latina, collezionando 23 match e una sola rete stagionale.

Una carriera di prestiti, che continua anche quest’anno con l’approdo al Palermo. Un difensore che fa il suo dovere sia da terzino destro nella difesa a quattro che in un centrocampo a cinque da esterno alto. «Sono un calciatore moderno – spiega il ligure – cerco spesso di saltare l’uomo e mettere al centro dei cross importanti per i compagni. Cuadrado, per esempio, è un giocatore che mi piace molto. Voglio diventare importante per il Palermo, mi metterò subito a disposizione del mister e dei miei compagni. Sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare». In rosanero raccoglierà l’eredità di Michel Morganella, lo svizzero ancora in attesa di novità sul suo futuro, che di sicuro non sarà in Sicilia.