E’ arrivata questa mattina l’ufficialità dell’ingaggio di Fabio Lupo da parte della società rosanero: “L’U.S. Città di Palermo comunica di aver contrattualizzato il Direttore Sportivo Fabio Lupo”. Con l’arrivo di Lupo, e contestualmente quello di Bruno Tedino, la squadra siciliana inizia a programmare la prossima stagione che la vedrà impegnata nel campionato di serie B. Ma andiamo a conoscere meglio il nuovo ds del club rosanero.
CARRIERA DA CALCIATORE Fabio Lupo nasce a Pescara nel 1964. Cresce nelle giovanili del Francavilla, club in cui resta fino al 1984, prima di essere ceduto al Campobasso dove in tre stagioni totalizza 107 presenze e 3 reti. Centrocampista bravo tecnicamente e molto aggressivo, nella sua carriera si è contraddistinto per la sua miglior dote: l’inserimento senza palla. Dopo l’esperienza in Molise si trasferisce a Bari, dove rimane per quattro stagioni, ottenendo la promozione in Serie A nella stagione 1988-1989 e la vittoria della Mitropa Cup nel 1990. Nel 1991 decide di cambiare aria e si trasferisce ad Ancona. La sua esperienza nelle Marche è positiva: conquista la sua seconda promozione in A in carriera e segna 5 reti nella massima serie A con la maglia biancorossa. Nel 1994, scaduto il contratto con l’Ancona, resta svincolato, ma a novembre sigla un accordo annuale con l’Avellino militante in Serie C1. Chiude la sua carriera in C2 con la maglia del Teramo.
CARRIERA DA DIRIGENTE Laureato in Giurisprudenza, inizia la sua carriera da dirigente con il Giulianova, dove occupa la carica di direttore sportivo dal 2003 al 2005. Sempre nel 2005 si trasferisce ad Ascoli, dove conquista uno storico decimo posto in A e acquista giocatori del calibro di Quagliarella, Cordova, Foggia e Bjelanovic. Da dicembre 2005 fino al 2007 è il ds del Manfredonia, per poi trasferirsi al Torino. Dopo le brevi esperienze con Sorrento e Bellinzona (ricopre la carica di direttore generale), dal 2011 è il responsabile del settore giovanile e del mercato estero della Sampdoria fino all’estate del 2012. Nel 2013 diviene il nuovo direttore sportivo della Juve Stabia, fino al 2015 quando diviene consulente di mercato del Monopoli. Infine, nel maggio 2016 diviene direttore sportivo del Teramo. Prima di passare al Palermo, però, il dirigente abruzzese sembrava aver trovato l’accordo con il Bari, dove avrebbe ricoperto la carica di responsabile del settore giovanile dei “galletti”, ma il club pugliese non ha mai comunicato l’ufficialità. Dal 22 giugno 2017, Lupo è il nuovo direttore sportivo del Palermo.