Qualche settimana fa il presidente Zamparini aveva annunciato l’ingresso in società dell’ex difensore del Milan Dario Simic, che durante il ritiro di Coccaglio si è avvicinato alla squadra. Questo pomeriggio, attraverso un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, il Palermo ha reso noto il ruolo di Simic, che entrerà a far parte dello staff tecnico del Palermo come consulente personale del presidente per il collegamento ed il supporto aziendale con allenatore, staff e squadra. Conosciamolo meglio…
Dario Simic, nato in Croazia, ha cominciato la sua carriera da professionista nella Dinamo Zagabria, una delle più grandi squadre croate, dove è cresciuto e si è affermato, vincendo anche 5 campionati e 4 coppe croate dal 1992 al 1999, anno in cui si è trasferito all’Inter. Con la maglia nerazzurra non trova spesso il posto da titolare e per questo motivo nel 2002 si trasferisce dai cugini del Milan, con i quali giocherà sia nel suo ruolo naturale di difensore centrale che come terzino. Con la maglia rossonera in 6 anni è riuscito a vincere uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, due Champions League, due Supercoppe Europee e una Coppa del Mondo per club. Chiusa la parentesi Milan nell’agosto 2008, il difensore si trasferisce a titolo gratuito in Francia al Monaco dove resterà una sola stagione per poi fare ritorno alla Dinamo Zagabria, con la quale nel 2010 chiuse la sua carriera da calciatore. Simic vanta una grande esperienza internazionale; oltre ai trofei vinti con la maglia del Milan, ha disputato ben 100 gare con la maglia della Croazia.
Sicuramente la sua presenza all’interno della società potrà essere d’aiuto a tutta la squadra rosanero, perché con la sua esperienza potrebbe anche dare una mano al nuovo tecnico Corini ed ai difensori, aiutandoli a preparare la fase difensiva e spiegando loro qualche trucco del “mestiere” che permetterebbe alla squadra di subire meno gol.