Palermo: ecco chi è Alberto Pomini, nuovo portiere dei rosanero
In attesa di conoscere quello che sarà il proprio futuro societario, il Palermo ha messo a segno un nuovo colpo in entrata. Si tratta di Alberto Pomini, portiere classe ’81, che arriva a titolo definitivo dal Sassuolo. L’estremo difensore aveva da poco rinnovato il proprio contratto con gli emiliani, ma nonostante questo ha deciso di accettare l’offerta rosanero dopo un lungo tira e molla, magari con la possibilità di giocarsi il posto da titolare. Viene così accontentata la richiesta di mister Tedino che durante il ritiro di Bad Kleinkirchheim aveva chiesto a gran voce l’arrivo di un portiere di esperienza per fare da chioccia a Posavec. Andiamo a conoscere meglio il nuovo portiere rosanero.
CARRIERA: Nato a Isola della Scala il 17 marzio del 1981, Alberto Pomini dopo una piccola parentesi nella squadra di paese, il Cadidavid, passa alle giovanili dell’Hellas Verona dove svolge tutta la trafila fino alla Primavera. Ha l’occasione di prendere parte, seppur in panchina, allo spareggio salvezza tra Reggina ed Hellas Verona del 24 giugno 2001. Nell’estate del 2001 passa in prestito al San Marino, dove non trova spazio. Nell’annata successiva tuttavia colleziona 17 presenze. Nel 2003 passa al Bellaria Igea Marina con cui gioca 20 partite, quindi si trasferisce al Sassuolo, in Serie C2, ottenendo la promozione alla fine della stagione 2005-2006. Le presenze nell’anno della promozione sono 22 più 4 nei play-off. La carriera prosegue nel Sassuolo e nel 2007-2008 la società modenese raggiunge la Serie B. Nelle due stagioni successive trova poco spazio, collezionando solamente 8 presenze e perdendo la semifinale play-off col Torino. Nella stagione 2010-2011 Pomini si guadagna il posto da titolare e con 23 presenze contribuisce alla salvezza del Sassuolo. Da lì in poi una crescita costante che lo ha portato ad essere considerato il miglior portiere della Serie B e indubbiamente pronto per il salto di categoria. Nel campionato 2011-2012 parte titolare sfiorando la Serie A persa ai play-off con la Sampdoria. Il 18 maggio 2013 vince il campionato di Serie B e conquista la promozione in Serie A con la squadra emiliana guidata da Eusebio Di Francesco. Nel campionato 2013-2014 esordisce in massima serie a 32 anni il 15 settembre 2013 in Hellas Verona-Sassuolo (2-0) della terza giornata di campionato, in questa stagione ricopre il ruolo di secondo portiere alle spalle di Gianluca Pegolo, però riesce a collezionare 3 presenze. Invece nella stagione successiva dato l’infortunio di Pegolo è sempre secondo dietro a Consigli stavolta gioca 4 partite subendo 4 gol. Con la maglia del Sassuolo in totale ha collezionato 211 presenze ufficiali e detiene il record di presenze consecutive (102) tra il 2010-2012. Nell’estate del 2015, durante la presentazione della squadra, Pomini e Magnanelli ricevono dal sindaco Claudio Pistoni le chiavi della Città di Sassuolo.
CARATTERISTICHE: Alberto Pomini è un estremo difensore classe ’81 alto 187cm, con un fisico imponente. La sua grande esperienza unita alle sue indiscutibili qualità da uomo spogliatoio fanno di lui un’ottima guida sia per Josip Posavec che per la squadra rosanero. Qualche dubbio rimane invece su quello che potrà essere il suo reale apporto all’interno del terreno di gioco, visto che nelle ultime due stagioni non è mai sceso in campo.