Archiviato il pareggio casalingo contro il Bologna, il Palermo ha ripreso oggi la preparazione in vista della 28^ giornata di campionato. Prossima avversaria sarà l’Inter di Roberto Mancini, reduce dalla disfatta subita in trasferta sul campo della capolista Juventus. Un match più che delicato per i rosanero, che oggi occupano la quartultima posizione in classifica con sole 27 lunghezze. Il pareggio maturato contro il felsinei è servito a smuovere la classifica dei siciliani, che hanno però contemporaneamente perso una posizione in favore della Sampdoria che adesso si trova un gradino più in alto a pari merito con i “cugini” del Genoa.
Un periodo no per il Palermo, invischiato in una difficile situazione di classifica specialmente alla luce di un calendario non troppo favorevole. Dopo l’Inter, infatti, i rosanero ospiteranno al “Renzo Barbera” il Napoli di Maurizio Sarri, che tanto bene ha fatto finora, al punto da ritrovarsi a lottare per lo scudetto con i Campioni d’Italia in carica. Ma questa è un’altra storia. Al di là delle insidie che attendono i rosanero da qui al termine della stagione, bisogna infatti concentrarsi sul presente ed il presente (anzi, il futuro) dice che domenica sera il Palermo scenderà sul terreno di gioco di “San Siro” con un piccolo vantaggio.
I rosanero conosceranno infatti i risultati delle inseguitrici e questo potrebbe rivelarsi un elemento chiave, soprattutto tenendo conto delle condizioni non ottimali della squadra di Beppe Iachini da un punto di vista mentale. In particolar modo l’Hellas Verona riceverà in casa la Sampdoria, il Frosinone ospiterà l’Udinese, mentre il Carpi farà visita al Bologna. Tutti e tre incontri delicati e dal pronostico impossibile. In caso di finali “favorevoli” il Palermo potrà giocare contro i nerazzurri con maggiore tranquillità, altrimenti basterà tenere a mente un’unica magra consolazione: a prescindere dai risultati degli altri campi, nessuna delle ultime tre della classe potrà superare Vazquez e compagni in classifica, poiché quattro sono le lunghezze di vantaggio sul Frosinone terzultimo.
E se è vero che non sono gare come quella contro l’Inter o il Napoli su cui bisogna puntare per salvarsi, è anche vero che riuscire a strappare almeno un punticino ad entrambe (o solo ad una delle due) non sarebbe cosa da disdegnare. Dando infatti un rapido sguardo al 29° turno, spicca lo scontro diretto tra Carpi e Frosinone, occasione che per gli uomini di Iachini potrebbe rivelarsi ghiotta, soprattutto in vista di quanto avverrà la settimana successiva. Nel match valido per la 30^ giornata, infatti, i biancorossi faranno visita all’Hellas ed i ciociari ospiteranno una Fiorentina in piena corsa per l’Europa, mentre il Palermo sarà impegnato contro un Empoli che non ha più nulla da chiedere al campionato. Insomma, un calendario difficile ma non impossibile con l’obiettivo salvezza che non deve sembrare solo un miraggio…