Non é certo un segreto che Palermo, e la Sicilia intera, ami il calcio e la Serie A. Con il calciomercato in pieno sfoggio durante l’estate, la stagione calcistica non si ferma. Cosí come non si ferma l’adrenalina dei tifosi della cittá e della regione, che aspettano le ultime novitá dai club siciliani. Però, il football europeo non é l’unico motivo per cui Palermo é famosa e non é l’unica attività amata dai palermitani.
Ecco cinque attivitá e dettagli che sono amate a Palermo ed in tutta la Sicilia.
1. Il cinema, non solo sullo schermo
La Sicilia sta diventando una delle mete amate da registi di tutto il mondo. Una delle ultime star ad approdare in regione é l’attore napoletano Alessandro Siani, che ha scelto Milazzo per il suo nuovo film. Il titolo é “Succede anche nelle migliori famiglie” prodotto da Rai Cinema prodotto da Fulvio e Federica Lucisano. Con altre star come Cristiana Capotondi e Dino Abbrescia, questo film conferma che la Sicilia é uno studio cinematografico a cielo aperto, bello ed aperto al cambiamento.
2. Il jazz e la musica
I palermitani ed i siciliani amano la musica, a tutto volume in spiaggia oppure appena accennata, durante le serate estive. Tra i tanti tipi di musica amati dagli isolani c’é anche il jazz, protagonista del Castelbuono jazz festival che, nel 2023, attira nomi famosi del genere come Roy Paci, Umberto Porcaro e la Skillie Charles Orchestra. Ma la Sicilia attira sempre di più musicisti e cantanti internazionali ed italiani. Senza menzionare il ritorno del concerto Radio Italia Live.
3. I giochi di casinò, soprattutto online
Con i siciliani chiusi in casa durante la pandemia, in molti hanno scoperto il mondo del gioco d’azzardo online, sempre giocando con responsabilità. “La popolaritá dei giochi online e dei casinò in Sicilia é innegabile,” ha detto Luigi Conti, l’editor del blog di gioco roulette-on-line.it, “perché i siciliani amano tentare la fortuna e passare semplicemente delle ore di svago, magari sfidando gli amici.“ I casinò online offrono i migliori giochi del mercato, con grafiche accattivanti, possibilità di giocare dal vivo con altri appassionati e di tentare la dea bendata, direttamente dal proprio divano. Roulette, tornei di poker, app gratuite, tornei con denaro reale, giochi di carte e non solo: i casinò online offrono tutto quello che i giocatori siciliani possono desiderare.
4. Il teatro e la cultura
Non solo musica e calcio, in Sicilia. La regione ama anche il teatro. Ne é una prova la rassegna Teatri di Pietra 2023, ora alla sua 18ª edizione. Con 20 spettacoli in 9 siti archeologici e monumentali, le opere includono “Eurydice” della Compagnia dell’Arpa a Solunto di Santa Flavia e “Elena Tradita” presso l’Acropoli. Si tratta del perfetto connubio tra cultura e storia, il meglio del patrimonio della Sicilia. Palermo é a cittá protagonista di molti spettacoli teatrali e uno di questi é il primo Torrearsa Summer Festival, una rassegna teatrale a cielo aperto Urban Theatre.
5. Il vino DOC Sicilia
Il Terre Sicane Wine Fest testimonia come il business dei vini sia serio in Sicilia, sia per i produttori che per i consumatori. Durante tutto luglio, l’’Abbazia di Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina é lo sfondo di questo festival dedicato al vino ed al territorio. Con degustazioni, spettacoli e musica, questa edizione del Fest unisce i vini di tutta Italia, che si incontrano in Sicilia. In fondo, questa é la regione del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia, un’isola che ha oltre 42mila ettari di produzione vinicola biologica in Italia, l’area più grande nel suo genere nella penisola.
Insomma, dire che Palermo e la Sicilia é calcio ma non solo, é dire la veritá. I siciliani amano la cultura, il gioco online ed i loro prodotti regionali, meglio se serviti tutti insieme.