Palermo e quella pazza idea Balotelli: tutti i possibili schieramenti con l’arrivo di Super Mario in rosanero

In questi ultimi giorni di mercato il Palermo sembra pronto ad operare una mini rivoluzione. Il club rosanero sembra essersi svegliato ed è pronto a piazzare più colpi. Dopo gli arrivi di Alesaami, Rajkovic, Sallai e Gazzi, l’altro ieri è arrivato in città anche Ouasim Bouy, centrocampista in prestito dalla Juvenutus. Ma la società di viale del Fante è pronta ad accogliere anche il brasiliano Bruno Henrique, l’ex Atalanta e Bologna Alessandro Diamanti ed ha in mente una pazza idea che ha un nome ed un cognome: Mario Balotelli. L’arrivo dell’ex Milan sarebbe quell’acquisto che fa esaltare la piazza e potrebbe far tornare il “Barbera” agli antichi splendori. La trattativa non è semplice, ma la telefonata di ieri tra l’ex Inter e Zamparini sembra aver aperto uno spiraglio. L’attaccante, infatti, sembra affascinato dalla possibilità di poter vestire la maglia della squadra della in cui è nato. Andiamo ad analizzare i possibili cambiamenti nel modulo di gioco che potrebbe fare mister Ballardini dopo l’arrivo di Bruno Henrique, Diamanti e soprattutto Balotelli.

IPOTESI 4-3-1-2: L’ipotesi 4-3-1-2 al momento sembra la più accreditata. Infatti, con l’arrivo dei tre nuovi acquisti, Ballardini sarebbe costretto a rimpolpare il numero di centrocampisti centrali presenti in campo e soprattutto schierare Diamanti, che predilige la posizione di trequartista. In difesa dovrebbe essere tutto deciso: Alesaami, Rajkovic, Vitello (Goldaniga) e Rispoli. Hiljemark, Bruno Henrique e Gazzi a comporre il trio di centrocampo, zona dove con i nuovi arrivi il club rosanero avrà diverse pedine importanti. In avanti, Diamanti in posizione di trequartista alle spalle di Balotelli e uno tra Bentivegna e Trajkovski. In basso la probabile formazione:

PALERMO (4-3-1-2): Posavec; Rispoli, Rajkovic, Vitiello, Aleesami; Gazzi, Henrique, Hiljemark; Diamanti; Balotelli, Trajkovski.

IPOTESI 3-4-3: È il modulo che Ballardini ha provato tutta l’estate. Ma se oltre Bruno Henrique e Diamanti dovesse arrivare Balotelli, sembra difficile che il tecnico ravannate optare per questo schieramento. Per farlo, infatti, dovrebbe lasciare in panchina uno tra Henrique, Hiljemark e Gazzi, un’ipotesi poco accreditata. Inoltre, ci sarebbe il “problema” Diamanti che come esterno d’attacco può sì giocare, ma il suo ruolo naturale è sempre quello di trequartista. In difesa i tre centrali dovrebbero essere quelli visti in occasione delle prime uscite dei rosanero: Rajkovic, Vitiello e Goldaniga. A centrocampo Rispoli ed Aleesami esterni, mentre Bruno Hernique ed uno tra Gazzi e Hiljemark al centro. In avanti trio d’attacco composto da Diamanti, Balotelli e uno tra Bentivegna, Trajkovski, Quaison ed Embalo (qualora questi ultimi due dovessero restare). In basso il probabile 11:

PALERMO (3-4-3): Posavec; Rajkovic, Vitiello, Goldaniga; Rispoli, Henrique, Hiljemark, Aleesami; Diamanti, Balotelli, Trajkovski.

IPOTESI 3-5-2: Il 3-5-2 è l’ipotesi più remota, ma non impossibile. Con questa tipologia di modulo, Ballardini risolverebbe gran parte dei suoi problemi. Andrebbe a schierare tre difensori centrali, non rischiando di creare malcontento tra i numerosi centrali presenti in rosa e che con due soli posti disponibili vedrebbero il campo con meno continuità. Così, infatti, il mister ravennate potrebbe schierare il trio Gazzi, Hiljemark e Henrique in mediana. In avanti la coppia sarebbe quella della Nazionale di un paio di anni fa Diamanti-Balotelli. Difesa con Rajkovic, Vitiello e Goldaniga. Esterni di centrocampo i soliti Rispoli ed Alesaami. In basso la formazione:

PALERMO (3-5-2): Posavec; Rajkovic, Vitiello, Goldaniga; Rispoli, Gazzi, Henrique, Hiljemark, Aleesami; Diamanti, Balotelli.

 

Published by
Massimiliano Radicini